Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: «A Salerno si inaugura piazza della Libertà, grande opera che darà dignità e nuova identità, con grandi eventi turistici e culturali e, al di sotto della piazza, quello che forse è il più grande parcheggio a raso in Italia per risolvere in maniera definitiva problema nel centro città».
L’inaugurazione si terrà stasera, lunedì 20 settembre, con il taglio del nastro alle 17 alla presenza del Governatore, che era sindaco di Salerno quando affidò l’incarico per la realizzazione dell’opera.
Il progetto esecutivo dell’architetto Ricardo Bofill, fu approvato il 12 maggio 2009 e il 16 settembre furono affidati i lavori, per un importo complessivo di 15 milioni di euro, al Consorzio Stabile Tekton, che indicò come consorziata l’ESA Costruzioni Generali S.p.A come impresa esecutrice.
I lavori, nonostante i tanti problemi, intoppi, ostruzionismi, finalmente si sono conclusi in maniera positiva ed ora la Città di Salerno potrà beneficiare di un’opera architettonica di grande pregio ed utilità per la comunità, per l’economia e per la qualità della vita salernitana.
Domani, infatti, proprio a Piazza della Libertà, si celebrerà il pontificale per San Matteo con la presenza del cardinale Parolin, segretario di Stato. «Perciò – spiega De Luca – si è deciso da parte del Comune di accelerare, per completare questo obiettivo, l’opera che sarà attivata per parcheggi e completato con attività commerciali su passeggiata a mare».
Ad annunciare sui social l’inaugurazione della piazza anche il primo cittadino di Salerno, Vincenzo Napoli: «Dove c’erano degrado e illegalità, cataste di legname ed officine sulla spiaggia abbiamo realizzato come Comune, con il presidente Vincenzo De Luca, un porto turistico, una passeggiata a mare con bar e ristoranti che prolunga il Lungomare, Salifornia, il Crescent e Piazza della Libertà, 700 parcheggi sotterranei. Un capolavoro meraviglioso che dà vivibilità e creerà economia e lavoro».