Sarà onorata la memoria del Maestro Gianni Del Sorbo. Mancano pochi giorni alla cerimonia finale del Premio Città di Angri 2021. La 18° edizione è in pieno svolgimento, la formula on line è collaudata ma tutti gli attori coinvolti sperano di poter tornare alle attività dal vivo già tra qualche mese.
Sì, perché ormai il progetto Premio Città di Angri non si ferma mai, promuovendo il territorio e producendo cultura per 365 giorni l’anno, tanto che già si pensa alla prossima edizione che – virus permettendo – sarà quella della rinascita simbolica di tutta la collettività di riferimento.
Nel frattempo un’altra novità assoluta viene annunciata dal Fondatore e Direttore Artistico del Premio Giuseppe Novi: Il Disability Award – questo il nome del Premio Speciale – sarà attribuito al Ristorante RAU’ – Ragazzi Autistici Uniti – un progetto di integrazione lavorativa e sociale per giovani con autismo a cui viene data la concreta possibilità di mettersi in gioco, di inserirsi nel mondo del lavoro e di interfacciarsi con una società che molto spesso tende ad emarginarli.
Special Award anche ai fratelli Antonio e Marilina Di Lauro che – tra innumerevoli difficoltà – portano avanti il loro progetto musicale da molti anni, riscuotendo ovunque successi in termini di pubblico e di critica. E restando nel campo artistico e musicale, il Premio Città di Angri onorerà la memoria del Maestro Gianni Del Sorbo, prematuramente scomparso qualche mese fa. Il Maestro ad Angri – e non solo – era un’Istituzione musicale.
Almeno tre generazioni di appassionati hanno tenuto con lui lezioni di chitarra. Non c’è stata – tra Salerno e Napoli – scuola di musica che non si sia avvalsa della sua consulenza in materia. E poi gli eventi di piazza, le manifestazioni di beneficenza, le serate nei locali, le bands e le orchestre formate…insomma con la sua dipartita è come se Angri avesse perso la voce.
Di sicuro ha perso l’anima musicale – continua il Direttore Artistico Novi. L’appuntamento con la cerimonia di consegna premi – esclusivamente online – è per sabato 18 dicembre alle ore 10.30.