Martedì 4 ottobre Piano di Sorrento ha ospitato la quinta tappa de “Un Campione per amico”, la più importante manifestazione italiana di carattere sportivo, educativo e sociale che dopo due anni di stop dovuti alla pandemia è ritornata a promuovere tra i giovanissimi i valori positivi dello sport, inteso come principio di vita sana, come cultura, come sviluppo armonico del proprio fisico, come sfogo di energie positive, come rispetto delle regole.
Sono scesi in campo quattro grandi campioni, vere e proprie leggende dello sport italiano ed internazionale: Adriano Panatta, Francesco Graziani, Andrea Lucchetta e Martin Leandro Castrogiovanni, allenatori d’eccezione nelle rispettive discipline di ragazzi diversamente abili e dei bambini della Scuola Primaria dell’I.C. Piano di Sorrento e con loro hanno giocato a tennis, pallavolo, calcio e hanno fatto ginnastica nelle aree allestite in Piazza della Repubblica.
L’evento, gratuito, è sostenuto e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dal Comitato Italiano Paralimpico e dal CONI e sponsorizzato da Banca Generali.
Il Sindaco Salvatore Cappiello: “E’ un onore per la nostra Città poter ospitare questa manifestazione e quattro Campioni dello sport mondiale: Panatta per il tennis, Graziani per il calcio, Lucchetta per la pallavolo e Castrogiovanni per il rugby, rappresentano da sempre un esempio ed un modello per i ragazzi che si affacciano alla pratica sportiva e alla vita e che rappresentano il futuro della nostra società civile.
La condivisione di questo progetto tra l’assessorato alla cultura, l’assessorato allo sport, quello alla pubblica istruzione e le politiche sociali, è il segno di quanto sia trasversale ed universale l’importanza di contribuire alla promozione dello sport come valore sociale e incoraggiare l’inclusione dei diversamente abili”.