Missione compiuta. La GLS Salerno Guiscards vince sul campo della Power Tech Monti Lattari, nel match valido per la 15^ giornata del Girone A del campionato di Serie C, e conquista con tre giornate di anticipo la salvezza aritmetica. Un traguardo cercato, fortemente voluto e meritato da parte delle ragazze di coach Cacace, alle quali sarebbe bastato un punto per chiudere la pratica ma che invece, giocando una gara molto attenta e determinata, hanno avuto la meglio sulle avversarie, penultime in classifica con appena tre punti, scese in campo con l’obbligo di vincere per cercare di tenere accesa la fiammella della speranza salvezza.

Infatti, a inizio primo set la compagine locale ha cercato di ribattere colpo su colpo alla GLS del presidente Pino D’Andrea ma poco ha potuto quando sul 15-15, con i punti di Coppola, top scorer della serata con 15 punti e Iannone, le foxes hanno messo il turbo andando a chiudere 20-25. Nel secondo set, non c’è praticamente storia.

Forzando al servizio, la GLS parte subito forte non lasciando margini alle avversarie. L’ace di Coppola vale il 7-17, poi arrivano i punti di Salzano e quelli di Iannone per il 10-25 finale. Nel terzo set, la Power Tech Monti Lattari prova a reagire rimontando da 1-3 e portandosi avanti 7-5. Coach Cacace inserisce al posto di Pucci Alessia Pierro che con i primi due palloni toccati riporta il punteggio in parità. Le padrone di casa vanno anche sul +3, 10-7, ma la GLS non si distrae, ricuce e allunga con Cantiero che mette a segno il punto del 12-15. La GLS allunga e sul 14-20 la gara sembra già chiusa.

Monti-GLS

Con quattro punti di fila la squadra di casa torna a -2, 18-20 ma Salzano e Pierro firmano l’allungo decisivo che consente alla GLS, al terzo match-point di andare a chiudere 21-25 e festeggiare così la meritata salvezza. «Abbiamo raggiunto l’obiettivo stagionale – ha dichiarato al termine della partita il libero della GLS Salerno Guiscards, Cristina Chiappa – e siamo sicuramente soddisfatte. Ora in queste ultime tre partite cercheremo di fare il massimo ma sicuramente possiamo stare più tranquille. Questa gara ha confermato il nostro potenziale, anche se abbiamo avuto qualche incertezza nel primo e nel terzo set che ha reso la partita più combattuta.

La squadra ha dimostrato di essersi unita e di essere cresciuta gara dopo gara, ora vogliamo fare l’ultimo passo in più per essere davvero contente al 100% e chiudere al meglio questa stagione». Con questa vittoria la GLS Salerno Guiscards sale a quota 18 in classifica, confermandosi al sesto posto e nel prossimo turno alla Senatore ospiterà il Consorzio Volley Napoli.

POWER TECH MONTI LATTARI-GLS SALERNO GUISCARDS 0-3
(20-25, 10-25, 21-25)

POWER TECH MONTI LATTARI: Cuomo, Di Domenico, Gagliardi, Giordano, la Marca, Lodato, Rescigno, Rossetti, Scala, Sorrentino, Straiano, Vanacore, Spera (L1), Attanasio (L2). All. Carratù
GLS SALERNO GUISCARDS: Cantiero 5, Iannone 9, Petrosino 3, Salzano 9, Pucci 4, Coppola 15, Pierro 7, Sergio, Marino, Verdoliva, Chiappa (L). All. Cacace
ARBITRI: Loria e Vicinanza di Salerno