Contro il Lions Sassari, dopo uno stop prolungato, la Jomi Salerno trova la terza vittoria in campionato e fa, dunque, bottino pieno dopo le tre gare fin qui disputate. Per le salernitane, quindi, arrivano due punti importanti per il prosieguo di una stagione che entra ora nella sua fase più calda. Netto dominio sulla squadra ospite e giovani in campo nell’ultima fase del match, così la Jomi Salerno ha archiviato la quinta giornata del campionato di serie A1 femminile, chiudendo la gara sopra di 21.
Per la Jomi Salerno, contro il Lions Sassari ultimo in classifica, non è un avvio di gara semplice. Al ritorno in campo dopo settimane di stop le atlete di Francesco Ancona hanno dovuto prendere nuovamente le misure con il campo e con i ritmi di gioco. I primi minuti di gara alla Palumbo, infatti, sono trascorsi non senza qualche errore da parte delle salernitane e con il risultato in parità nei primi minuti di gioco.
È sul finire del primo quarto che le salernitane hanno poi iniziato a mettere distanza sulla formazione ospite con la rete del + 3 firmata da Ilaria Dalla Costa (in veste di capitano per l’assenza di Pina Napoletano). Nel secondo quarto le padrone di casa hanno trovato la sinergia giusta non lasciando più spazio alle ospiti.
È infatti iniziato il dominio targato Jomi: Daniela Pinto Pereira ha chiuso la sua porta, senza essere in realtà quasi mai troppo impensierita dalle avversarie che hanno subito l’esplosività delle varie Dalla Costa, Avagliano e Mangone trascinatrici fino al + 10 su cui le salernitane hanno chiuso la prima frazione.
Stesso spartito anche nel secondo tempo, la Jomi Salerno riparte così come aveva chiuso il primo e non consente praticamente mai al Lions Sassari di trovare la via del gol. Così coach Ancona tiene in panchina le atlete di maggiore esperienza e dà spazio alle giovani. Al 18esimo della seconda frazione la Jomi è sul + 20.
Pochissimi gli squilli arrivati dalla parte opposta, capitan Scanu e compagne non possono che subire le salernitane guidate alla vittoria proprio dalle giovani Mangone (miglior marcatrice) e Rossomando.
La Jomi Salerno sarà nuovamente in campo mercoledì 25 ottobre alle ore 18.30 alla Palumbo di Salerno: nel recupero del terzo turno di campionato le salernitane saranno impegnate contro il Cellini Padova.
“All’inizio non è stata una gara semplice, credo che ci fosse un po’ di tensione per il ritorno in campo dopo un lungo periodo in cui siamo state ferme per l’impegno con la Nazionale. Siamo comunque riuscite a dare una svolta alla partita, il mister poi ha deciso di mettere in campo tutte noi più giovani, nel secondo tempo la formazione era composta principalmente dall’ Under 20: è anche così che ci stiamo preparando per dicembre quando ci sarà il raduno Under 20 – ha dichiarato Asia Mangone -.
C’è un po’ di stanchezza, ma penso come un po’ per tutte le ragazze che come me sono state impegnate con la Nazionale senza fermarsi un giorno. Ora, di qui in avanti, dobbiamo mettercela tutta, a partire già dalla prossima partita. L’esperienza a Salerno sta andando in maniera positiva, mi sono ambientata subito, mi sono trovata bene con tutti, le ragazze, lo staff e penso che possa andare avanti sempre meglio”.
Jomi Salerno – Lions Sassari 33 – 12 (13 – 3)
Jomi Salerno: Mangone 7, Dalla Costa (K) 4, Micali, Rossomando 5, Avagliano 3, Squizziato 1, De Santis 2, Cirino 1, Ronga 1, Danti, Ribeiro 1, Ciociano, Pereira (VK), Nornes 4, Gislimberti 4.
All. Francesco Ancona
Lions Sassari: Poddighe 1, Scanu (K) 2, Lepori, Doro 1, Onesti, Doneddu, Fenu, Bonnet 1, Balata 2, Dactu, Colunga 5, Pes, Furesi (VK).
All. Florentina Pastor
Arbitri: Kurti, Lazzari