L’edizione 2023 del Festival del calcio italiano parte domani 15 novembre e si svolgerà nella prestigiosa cornice del Saint Joseph Resort, a Salerno. La rassegna, giunta alla 12/a edizione, andrà in scena con le giornate professionali e gli stati generali dello sport, sport e marketing Awards e Sport d’autore. I momenti clou e più attesi si avranno con gli Sport Awards, Italian Football Awards e il Gran galà del Calcio.
Si arricchisce il programma delle giornate, che guarderanno a temi di grande attualità come l’inclusione nello sport, dando ampio spazio al calcio femminile e non solo. Si partirà domani, 15 novembre, con sette panel, si proseguirà il 16 e 17 novembre con altrettanti panel e relatori di spessore.
Torna una rubrica già ben accolta in passato al Festival del calcio Italiano: Sport d’autore, che trasformerà l’hotel Saint Joseph Resort in un salotto in cui a farla da padrona sarà la cultura sportiva, attraverso presentazioni letterarie.
Sabato 18 novembre sarà poi la volta degli Sport marketing awards, i riconoscimenti che ogni anno vengono consegnati a figure illustri dei media del calcio tricolore. Sarà questo l’ultimo appuntamento prima del Gran Galà, fissato per martedì 21 novembre, sempre al Saint Joseph Resort.
Conferenza stampa di presentazione del Festival del Calcio Italiano
Alla manifestazione sarà presente una forte rappresentanza della Salernitana, guidata dall’ad Maurizio Milan e del responsabile del settore giovanile Stefano Colantuono, assieme ad altri tesserati granata.
«Siamo ben lieti di ospitare un evento come il Festival del Calcio Italiano, che come tutti sanno è una realtà capace di catturare attenzione a livello nazionale» ha affermato con gioia Antonello Beneventano, gestore del Saint Joseph Resort.
“Ci sono mesi di lavoro prima di arrivare a presentare questo festival – ha detto Donato Alfani, giornalista e project manager della manifestazione – Tante personalità arriveranno da ogni angolo d’Italia per portare qui la propria storia e vissuto professionale, nell’ambito delle Giornate professionali dello sport e degli Stati generali dello sport. È un evento, questo, che non si limita alla passerella finale, quella più attesa, ma che si apre alle scuole, ai giovani e alla formazione“.
Per consultare il programma dettagliato, l’elenco dei premiati e per ulteriori info e approfondimenti: