Prendono il via oggi ufficialmente, con l’apertura al traffico aereo nazionale ed internazionale, le attività dell’Aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi. Si è svolto oggi il taglio del nastro del nuovo aeroporto del territorio campano, introdotto dall’evento “Salerno decolla”. Presenti all’appuntamento il vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, i vertici di GE.S.A.C. S.p.A. e le massime autorità locali.

Aeroporto Salerno – Costa D’Amalfi, snodo turistico e commerciale

Situato nella città di Pontecagnano Faiano (SA) ed inaugurato con l’arrivo del primo aereo internazionale Nantes-Salerno della compagnia Volotea (seguito da un Easyjet proveniente da Milano Malpensa), il nuovo aeroporto Salerno – Costa D’Amalfi presenterà inizialmente un’offerta di ben 20 destinazioni: 6 di linea nazionali (Catania, Cagliari, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Torino e Verona), 7 internazionali (Basilea, Berlino Ginevra, Malta, Nantes, Londra Gatwick, Londra Stansted) e 7 sul segmento charter (Corfù, Djerba, Monastir, Podgorica, Rodi, Sharm el-Sheikh e Zante).

Il taglio del nastro assistito nella giornata odierna, tuttavia, si presenta come il primo tassello di un progetto ben più articolato. Il Piano di sviluppo previsto, infatti, consiste in un complesso gruppo di investimenti articolati in diverse fasi tra loro correlate e sovrapposte per un importo complessivo, fino al 2043, di circa 254M€ (di cui 134M€ finanziati con fondi pubblici).

La prima fase si è principalmente concentrata sulla realizzazione delle nuove infrastrutture di volo e sulla ristrutturazione degli esistenti edifici ed aree destinate ai passeggeri, necessarie alla messa in esercizio dello scalo, in particolare: prolungamento pista di volo ed estensione piazzali di sosta aeromobili, segnaletica di volo, riattivazione aerostazione passeggeri e parcheggi.

Non solo viaggi, ma il neo-inaugurato Aeroporto Salerno – Costa D’Amalfi svolgerà un ruolo fondamentale anche nel settore commerciale: “L’inaugurazione di un aeroporto – ha commentato il Presidente Enac Pierluigi Di Palma – rappresenta sempre un momento di estrema vitalità per il settore del trasporto aereo e per l’economia del territorio, con ricadute positive sull’indotto e sui livelli occupazionali. Con il completamento dei lavori di riqualifica e prolungamento della pista di volo e con la certificazione rilasciata dall’Enac, il secondo scalo campano aprirà anche al traffico di aviazione commerciale, rafforzando così la rete aeroportuale regionale. Uno scalo moderno, funzionale ed efficiente: una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità aerea”.

“Una giornata storica”

Appare molto soddisfatto nel corso dell’evento Salerno Decolla il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: “Avremo un incentivo turistico per la Costiera amalfitana e quella cilentana. È davvero una grande sfida, abbiamo vinto con la collaborazione di tanti, è una giornata storica”

I lavori non sono, tuttavia, ancora terminati: “Questa struttura – ha spiegato il Presidente De Luca – sarà demolita tra qualche mese. Qui sarà realizzato il terminal finale, ma l’attività non verrà interrotta neanche un giorno, semplicemente si sposterà nel terminal privato finché non si completano i lavori. In un anno e mezzo, due anni, avremo l’aeroporto definitivo. Dobbiamo essere bravi a completare le opere di contorno, soprattutto stradali. Come prevediamo, come Regione, altri cento milioni di investimenti nell’ambito dell’accordo di coesione, quello che il governo nazionale blocca da un anno in maniera irresponsabile”.