La miseria che fa emergere la propria nobiltà e la nobiltà accecata in tal modo da far emergere una miseria ben più profonda. Le due correnti, Miseria e Nobiltà, caratteristiche di una splendida opera di Eduardo Scarpetta arrivano nella frazione comunale di Albanella.
Questa sera, Mercoledì 31 Luglio, presso la Parrocchia San Gennaro di Matinella di Albanella (SA), andrà in scena la Commedia “Miseria e Nobiltà”, accolta dal territorio con un grande sold out.
La rappresentazione, organizzata e messa in scena dalla Compagnia Teatrale “Mirko Nobile” si presenta come un omaggio allo storico attore e commediografo napoletano Eduardo Scarpetta.
La Compagnia dal passato a “Miseria e Nobiltà”
La trama, suddivisa in due atti ed un epilogo finale, come garantito dal lavoro del regista Gerardo Santosuosso e della direttrice di scena Katia Lettieri, seguirà la storia originale di Scarpetta.
Lo scrivano Felice Sciosciammocca (rappresentato da Maurizio Russo) e l’amico Pasquale (Sergio Carrozza) verranno coinvolti, insieme alle proprie famiglie, nelle vicende amorose del giovane Eugenio (Fabio Suozzo) e della ballerina Gemma (Giulia Camera), che lasceranno emergere i contrasti e le analogie tra miseria e nobiltà.
Parteciperanno alla rappresentazione anche Francesco Gorga (che interpreta Gaetano), Niccolò Lettieri (Luigino), Giovanni Fiorillo (Marchese Ottavio Favetti), Giuliana Camera (Concetta), Annalisa Botti (Luisella), Annarosa Guarracino (Bettina), Angela Pagnotti (Pupella), Cosimo Di Cicco (Gioacchino Castiello), Valentino Luordo (Vicienzo), Luca Suozzo (Peppeniello) ed il duo Teresa Vacca – Michela Marciano (le due cameriere).
Il viaggio nel passato nei meandri dell’opera sarà garantito anche dalle coreografie dell’Ex-Orto Danza di Agropoli, curato da Donatella Vacca, e dai costumi della CNT 75 Napoli.
L’opera teatrale “Miseria e Nobiltà” permette alla Compagnia Teatrale “Mirko Nobile” di tornare protagonisti sotto i riflettori del palcoscenico. La Compagnia, da diversi anni intitolata e dedicata alla memoria di Mirko Nobile (giovane attore scomparso e concittadino della compagnia), realizza spettacoli teatrali sin dal 1985. Dalla commedia alla drammaturgia, le diverse tipologie di opere non hanno mai rappresentato un problema per gli attori.
Uno spazio ad Albanella
“Ringraziamo Don Carlo per la sempre e cortese disponibilità – così ha dichiarato la Compagnia Teatrale Mirko Nobile alla vigilia della rappresentazione. Lo spazio concesso permetterà la realizzazione dell’opera, un obiettivo inizialmente difficile senza Don Carlo”.
La Parrocchia S. Gennaro è, infatti, corsa a disposizione della Compagnia Teatrale, alla ricerca di una location in cui mettere in scena la commedia. La disponibilità, spesso assente, degli spazi ad uso cittadino ed associatorio per lo svolgimento di attività culturali resta un argomento scottante nel territorio comunale di Albanella, con la voce dei cittadini che inizia ad alzarsi giorno dopo giorno.