Posticipato l’inizio della gara tra Salernitana e Pisa di mezz’ora per problemi tecnici di connessione del Var. Inizio del match quindi alle 15.30, annuncio accolto tra i fischi del pubblico presente allo stadio. Irrisolti i problemi del Var e l’inizio della gara slitta alle 15.45. Si decide poi di far arrivare due varisti in sede per risolvere il problema e l’orario d’inizio slitta ancora. Si attende comunicato della Lega che arriva puntuale e avverte che la gara inizierà alle 17.30. Una situazione surreale allo stadio Arechi.
Tra le scelte iniziali di Martusciello spicca l’esclusione al centro della difesa di Velthuis sostituito dal più esperto Ferrari e l’esordio da titolare di Wlodarczyk per dare peso all’attacco. Salernitana schierata con la difesa a quattro e la linea mediana a tre.
Al 2° minuto in ripartenza il Pisa passa in vantaggio con Bonfanti alla prima azione offensiva. All’11° ancora Pisa pericoloso in ripartenza con grande parata di Sepe. Un minuto dopo la salernitana sfiora il pareggio che arriva puntuale al 14 minuto con Tongya. Al 16° ancora salernitana pericolosa in area pisana. La Salernitana prende coraggio e fa la partita con giocate ampie e possesso palla, il Pisa è sempre pungente in ripartenza. Al 34° occasionissima salernitana con parata sul palo del portiere pisano.
Nel momento migliore della Salernitana, che avrebbe ampiamente meritato il vantaggio, per un pestone in are di rigore granata, al 45° minuto, il VAR fa notare all’arbitro che ci sarebbe un rigore per il Pisa. L’arbitro dopo la visione dell’azione fischia il penalty e il Pisa si riporta in vantaggio ancora con Bonfanti.
il primo tempo si conclude con l’amaro in bocca per la salernitana che ha giocato, ha fatto la partita ma ha chiuso in svantaggio.
Il goal preso alla fine del primo tempo ha tramortito i calciatori granata. Infatti all’inizio del secondo tempo Bonfanti al 4° ha sfiorato il goal con grande parata di Sepe. Al 16° Tramoni in ripartenza ha segnato un grandissimo goal con tiro a giro.
La Salernitana nonostante i cambi operati da Martusciello non è riuscita ad incidere più di tanto in fase offensiva limitandosi ad un gioco lento e macchinoso con i calciatori del Pisa tutti arroccati presso la propria area. Va detto però che l’ingresso in campo di Torregrossa e Simy (autore del goal su rigore) ha dato più profondità al gioco offensivo.
il tabellino: Salernitana-Pisa 2-3
Reti: 2′ pt, 47′ pt Bonfanti N. (P), 15′ pt Tongya (S), 17’ st Bonfanti (P), 50’ st Simy (S).
Salernitana: Sepe, Tongya (32’ st Dalmonte), Hrustic (1′ st Braaf), Bronn, Njoh, Włodarczyk (1′ st Torregrossa), Stojanovic, Verde (20’ st Simy), Ferrari, Tello (9’ st Maggiore), Amatucci. All. Giovanni Martusciello
A disposizione: Fiorillo, Corriere, Velthuis, Ruggeri, Ghiglione, Jaroszynski, Sfait.
Pisa: Semper, Caracciolo, Canestrelli, Marin (32’ st Rus), Bonfanti N., Tramoni, Toure (19’ st Hojholt), Beruatto (19’ st Angori), Abildgaard (5′ st Piccinini), Moreo, Bonfanti G. (1′ st Calabresi). All. Filippo Inzaghi
A disposizione: Nicolas, Loria, Mlakar, Arena, Rasmussen, Leoncini, Jevsenak.
Arbitro: Kevin Bonacina di Bergamo.
Assistenti: Emanuele Prenna (Molfetta) – Mattia Regattieri (Finale Emilia).
IV Ufficiale: Simone Gavini (Aprilia).
Var: Fabio Maresca (Napoli).
AVar: Gianpiero Miele (Nola).
Ammoniti: Stojanovic, Verde, Dalmonte (S), Bonfanti G., Abildgaard, Semper (P).
Angoli: 8 – 0
Recupero: 1′ pt, 5’ st.