Al primo tentativo della Cremonese arriva il gol: Vazquez dal fondo crossa e sul secondo palo raccoglie palla Collocolo che con un tiro preciso e calibrato mette la palla alle spalle di Fiorillo con una Leggera deviazione di Bronn.
Al 29′ grande occasione per la Cremonese: ripartenza di Sernicola sulla fascia sinistra che si accentra, lascia a Vazquez che serve Zanimacchia sul secondo palo il quale tira al volo a colpo sicuro ma mette il pallone alto.
Al 38‘ tripla occasione per la Salernitana: Tongya salta Barbieri sulla linea di fondo e mette dentro per Simy che viene rimpallato due volte a botta praticamente sicura. Bravo Sernicola poi a respingere sulla linea di porta il tiro di Verde. L’arbitro però ripensa all’azione e fischia un fallo a Tongya. L’eventuale gol sarebbe stato annullato.
Al 45′ Zanimacchia serve Vazquez che passa a Vandeputte il quale vede Bonazzoli tutto libero dalla parte opposta, gli serve palla sul piatto d’argento e Bonazzoli, l’ex della partita, mette dentro il raddoppio sotto il Settore Ospiti.
Inizia la ripresa con una novità per parte: Torregrossa per Simy nella Salernitana e nella Cremonese Pickel per Majer.
Al 10′ Ferrari accorcia per i granata. Punizione di Verde dalla trequarti, stacco perfetto di Gian Marco Ferrari che permette ai granata di dimezzare lo svantaggio.
Martusciello decide di dare più verve alla fase offensiva granata e effettua un altro cambio: dentro Kallon per Verde. Al 17′grande occasione per la Salernitana: lancio lungo per Tongya, Fulignati respinge sul primo palo con difficoltà il tiro a botta sicura dell’esterno granata.
Al 28‘ Martusciello decide di mandare in campo Braaf per Tello, per dare ancora più slancio al gioco offensivo dei granata, spostando Tongya nel ruolo di mezzala. Successivamente effettua un doppio cambio: Maggiore e Wlodarczyk per Amatucci e Soriano, schierando due punte.
Purtroppo nonostante le mosse tattiche dell’allenatore la Salernitana non incide più di tanto in fase offensiva. Nel secondo tempo, infatti, l’unica occasione arriva al 29‘ con Soriano che fila via sulla fascia destra e mette al centro un insidioso pallone forte e rasoterra con Fulignati che tocca quel tanto che basta per vanificare il tentativo di Tongya.
Nel finale di partita, con la Salernitana sbilanciata in avanti, è la Cremonese a sfiorare il gol in un paio di circostanze.
La squadra granata avrà subito l’occasione per riprendersi da questa brutta sconfitta. Martedì, infatti, va di scena all’Arechi Salernitana – Cesena.
CREMONESE-SALERNITANA 2-1 (2-0)
RETI: 20′ Collocolo (C), 45′ Bonazzoli (C), 55′ Ferrari (S)
CREMONESE (4-2-3-1): Fulignati; Barbieri (86′ Antov), Ravanelli, Bianchetti, Sernicola; Majer (46′ Pickel), Collocolo; Zanimacchia, Vazquez (68′ Castagnetti), Vandeputte (61′ Buonaiuto); Bonazzoli (61′ Nasti).
A disp.: Saro, Quagliata, De Luca, Johnsen, Moretti, Lochoshvili, Milanese.
All.: Eugenio Corini
SALERNITANA (4-3-3): Fiorillo; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Njoh; Tello (73′ Braaf), Amatucci (82′ Maggiore), Soriano (82′ Wlodarczyk); Verde (57′ Kallon), Simy (46′ Torregrossa), Tongya.
A disp.: Corriere, Velthuis, Hrustic, Ruggeri, Dalmonte, Ghiglione, Jaroszynski.
All.: Giovanni Martusciello
ARBITRO: Sig. Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria (Assistenti: Sig. Mattia Scarpa di Reggio Emilia e il Sig. Marco Emmanuele di Pisa. Quarto uomo: Sig. Michele Maccorin di Pordenone. Var: Sig. Gianpiero Miele di Nola. A-Var: Ivano Pezzuto di Lecce)
AMMONITI: Collocolo (C), Majer (C), Zanimacchia (C), Bianchetti (C), Torregrossa (S), Braaf (S)
ESPULSI: –
ANGOLI: 0-3
RECUPERI: 1′ ; 6′