L’importanza della gara odierna con la Carrarese, vista la critica situazione della Salernitana in classifica, va al di là di ogni considerazione. Vittoria doveva essere e vittoria è stata, al termine di una gara giocata con molta determinazione e concretezza in fase d’impostazione del gioco da parte dei granata.
La difesa a tre con Bronn, Ferrari e Jaroszynski è sembrata solida e attenta, nonostante qualche sbavatura che pure c’è stata, contro un avversario per nulla trascendentale. I due quinti di centrocampo, Ghiglione a destra e Stojanovic a sinistra, hanno dato respiro alle verticalizzazioni del gioco sulle fasce, riuscendo a dare sostanza al quintetto difensivo in fase di non possesso.
A centrocampo la maestria di Adelaide insieme alla verve e disciplina tattica di Amatucci, affiancati da un ottimo Soriano, autore di uno dei quattro goal, hanno fatto sì che la manovra offensiva dei granata risultasse molto più incisiva. La Salernitana, infatti, ha tirato verso la porta una ventina di volte e oltre ai goal realizzati ha sfiorato la rete in almeno altre tre occasioni, compresa la traversa colpita da Ghiglione.
Altre note positive del match: la prestazione di Adelaide, calciatore di altra categoria; la rete di Wlodarczyck che si è finalmente sbloccato e il gesto tecnico di Simy che ha realizzato un goal da vero centravanti con una giocata molto apprezzabile.
Sabato prossimo la Salernitana giocherà in trasferta a Modena, campo non facile. Sarà importante per i granata dare continuità ai risultati portando via almeno un punto dallo stadio emiliano. Poi i granata giocheranno due volte in casa e potranno approfittare della circostanza per fare punti preziosi e tirarsi fuori dalla zona calda della classifica.
Salernitana-Carrarese 4-1
Reti: 18’ pt Włodarczyk (S), 20’ pt Soriano (S), 41’ pt Schiavi (C), 8’ st rig. Verde (S), 44’ st Nwankwo (S).
Salernitana: Sepe, Bronn, Reine-Adélaïde (14’ st Tello), Włodarczyk (26’ st Nwankwo), Soriano (26’ st Hrustic), Ghiglione, Stojanovic (38’ st Gentile), Verde, Ferrari, Jaroszynski (38’ st Velthuis), Amatucci. All. Stefano Colantuono
A disposizione: Fiorillo, Corriere, Kallon, Ruggeri, Braaf, Fusco, Sfait.
Carrarese: Bleve, Imperiale, Illanes, Oriana, Cherubini (13’ st Panico), Cicconi, Zuelli, Schiavi (1’ st Capezzi), Shpendi (34’ st Finotto), Capello (13’ st Cerri), Zanon (1’ st Bouah). All. Antonio Calabro
A disposizione: Chiorra, Palmieri, Giovane, Falco, Guarino, Motolese, Belloni.
Arbitro: Federico La Penna di Roma 1.
Assistenti: Ciro Carbone (sez. Napoli) – Marco Belsanti (sez. Bari).
IV Ufficiale: Alessandro Recchia (sez. Brindisi).
Var: Matteo Gualtieri (sez. Asti).
AVar: Matteo Guariglia (sez. Pinerolo).
Ammoniti: Hrustic, Jaroszynski (S), Cerri, Panico (C).
Angoli: 5 – 3
Recupero: 1’ pt, 5’ st.