La Salernitana targata Breda inizia male il suo cammino, in relazione al risultato, uscendo sconfitta dal campo sul risultato di 1-2. Ma sul piano della prestazione, soprattutto nel secondo tempo, la squadra granata ha tenuto testa ai primi della classe, meritando ampiamente il pareggio, che purtroppo non è arrivato, anche per la mancata concessione, nel secondo tempo, di un penalty per una spinta su Cerri lanciato a rete solo davanti a Moldovan.
Nel primo tempo, invece, due ingenuità di altrettanti calciatori granata hanno consentito al Sassuolo di andare due volte in goal. Nella prima azione, al 6° minuto, Lochoshvili, completamente fuori posizione, all’altezza dell’area di rigore del Sassuolo ha tentato un improbabile tunnel, perdendo palla e dando il via ad una ripartenza micidiale degli avversari, che ne hanno approfittato portandosi in vantaggio.
Intorno al 40° minuto, inoltre, ci ha pensato Ghiglione a regalare un corner agli emiliani, sui cui sviluppi si sono creati i presupposti per il goal del raddoppio. Due autentici regali fatti ai forti avversari dai calciatori in casacca granata. Per il resto la prima parte di gara era stata abbastanza equilibrata con una leggera prevalenza della qualità dell’organico del Sassuolo.
Nel secondo tempo la Salernitana è entrata in campo più determinata ed arrabbiata, riuscendo a mettere in difficoltà Berardi e compagni e andando in goal subito, dopo appena due minuti di gioco, con un bel goal di rapina di Cerri che ha segnato all’esordio la prima rete con la sua nuova squadra.
La squadra allenata da Breda ci ha tentato per tutto il secondo tempo a raggiungere almeno il pareggio, anche con i cambi di Verde per Raimondo e Soriano per Maggiore, ed ha creato diverse occasioni propizie, senza riuscire però a mettere in porta il secondo pallone.
Breda ha fatto poi entrare Girelli per Adèlaide e Torregrossa per Cerri per dare ulteriore slancio e freschezza alla manovra offensiva ma, purtroppo, anche per l’errore arbitrale e la manata concessione del penalty su Cerri, oltre che per una certa precipitazione nelle conclusioni a rete, non ha raccolto il risultato sperato.
Tutto sommato, a parte il risultato, la prestazione dei granata contro i primi della classe, fa ben sperare per il prosieguo del campionato. I nuovi arrivi, che sono stati mandati subito in campo, hanno dimostrato di essere già pronti per dare il loro contributo e la squadra è stata schierata da Breda con i giusti equilibri. Peccato per i due errori individuali che hanno facilitato il compito al Sassuolo.
Salernitana-Sassuolo 1-2
Reti: 6’ pt Russo (SAS), 40’ pt Muharemovic (SAS), 2’ st Cerri (SAL).
Salernitana: Sepe, Ruggeri, Njoh, Reine-Adélaïde (26’ st Girelli), Maggiore (17’ st Soriano), Ghiglione (1’ st Stojanovic), Ferrari, Lochoshvili, Amatucci, Cerri (36‘ st Torregrossa), Raimondo (17’ st Verde). All. Roberto Breda
A disposizione: Fiorillo, Velthuis, Tongya, Bronn, Corazza, Włodarczyk, Tello.
Sassuolo: Moldovan, Doig, Ghion (29’ st Obiang), Berardi (46’ st Lovato), Boloca (29’ st Iannoni), Toljan, Odenthal, Thorstvedt, Laurienté (29’ st Pierini), Muharemovic, Russo (13’ st Mulattieri). All. Fabio Grosso
A disposizione: Satalino, Pieragnolo, Paz, Moro, D’Andrea, Antiste, Lipani.
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini.
Assistenti: Alessandro Lo Cicero (Brescia) – Stefano Galimberti (Seregno)
IV Ufficiale: Gianluca Grasso (Ariano Irpino)
Var: Luigi Nasca (Bari)
AVar: Giacomo Paganessi (Bergamo)
Ammoniti: Amatucci, Ghiglione, Ferrari (SAL), Russo (SAS).
Espulsioni: Tello (SAL).
Angoli: 6 – 2
Recupero: 1’ pt, 4’ st.