Paestum. Un’esibizione spettacolare per ricordare lo Sbarco alleato del 9 settembre 1943 e per rendere omaggio a quanti sacrificarono la loro vita per liberare l’Italia: la tradizionale deposizione della corona di fiori in mare quest’anno sarà affidata ai paracadutisti dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia sezione di Salerno.
Intanto è tutto pronto per le celebrazioni. Per tre giorni a Villa Sant’Anna sarà allestito il ‘Parco dei Ricordi’ nel quale sono allestiti accampamenti militari animati da figuranti in divisa storica.
Domenica 8 settembre, alle ore 9.00, verrà inaugurata la ‘Mostra della memoria’. Nel pomeriggio i mezzi militari percorreranno i luoghi simbolo dello sbarco e sosteranno nell’area archeologica di Paestum.
Lunedì 9 settembre, alle ore 10.00, verrà deposta una corona di fiori in mare, con la partecipazione dei paracadutisti e della guardia costiera di Agropoli, nello specchio di mare antistante il Lido delle Sirene a cui seguiranno la deposizione di una corona di fiori al monumento dedicato alle vittime dello sbarco e la santa messa.