L’associazione cinofila “Il Sorriso”, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Mercato S. Severino, ASL Salerno-Unità Operativa Veterinaria di Mercato S.Severino, Università degli Studi di Napoli Federico II-Dip.Medicina Veterinaria, Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno e del WWF Salerno, ha organizzato la manifestazione “ Doggy Day al Castello” a Mercato San Severino.
“Il 22 settembre” – anticipa il Presidente ed anima del sodalizio Carmelo Cotini – “sarà una giornata dedicata agli amici a quattro zampe ed alla cultura. Un’iniziativa importante “caratterizzata come una festa per celebrare il rapporto tra l’uomo e il cane. Una giornata da trascorrere con il proprio cane nel parco all’insegna dell’amore per gli animali e per la natura, dove i veri protagonisti saranno loro, gli amici a quattro zampe. Alla manifestazione sarà presente Stella Cervasio, giornalista di Repubblica e Garante alla Tutela degli Animali del Comune di Napoli”.
“Il programma della giornata” – commenta il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Perozziello – – “prevede diversi appuntamenti, a partire dalle ore 8.45 con l’incontro di tutti i partecipanti presso il Punto Ristoro “Al Boschetto” di Via G. Falcone; alle ore 9.30 si comincia la visita al Castello per una durata del percorso di circa due ore ed a seguire è prevista la visita alla Ministruttura museale annessa al Parco ove sono conservati alcuni oggetti e reperti ritrovati nell’area archeologica, miniature di armi del periodo e raccolta essenze presenti nel parco. Seguirà nel Parco del Boschetto una dimostrazione di ricerca tartufi, in tartufaia artificiale, da parte di ricercatori del nostro territorio. Il pranzo è previsto al Parco del Boschetto”.
“Alle ore 15.00” – continua il Presidente Cotini –“l’Associazione Cinofila “Il Sorriso” offrirà a tutti i convenuti una lezione gratuita teorica/pratica di addestramento di base con verifica finale mediante piccola gara di obbedienza. Alle 16,30 è prevista una pausa ricreativa per i bambini con l’animazione a cura della Casper Animation. Alle 17,30 si assisterà all’esibizione delle Unità Cinofile di Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e di Soccorso della C.R.I. e dell’E.P.I.. La giornata si concluderà con lo “Show del segugio”, una passerella non competitiva di segugi a cura del Club SIPS Avellino. I visitatori, inoltre, potranno assistere ad un evento particolare perché, grazie alla disponibilità del WWF di Salerno e del CRAS di Napoli, abbiamo ottenuto due esemplari di gheppio, rapaci diurni riabilitati al volo, che saranno liberati sul Castello alla presenza di tutti”.
Le iscrizioni sono obbligatorie e gratuite, necessarie per organizzare anche il lavoro delle guide; le informazioni necessarie su www.associazioneilsorriso.net oppure al Punto Ristoro “Al Boschetto”.