Buccino. Il Corpo Forestale della Stazione di Buccino ha sequestrato, in località Serrone, una cava abusiva di oltre 3500 mq, da cui erano stati estratti oltre 8000 metri cubi di materiale calcareo.
E’ stato accertato che i consistenti lavori di sbancamento, con conseguente forte impatto ambientale, finalizzati alla realizzazione di un deposito agricolo, erano stati eseguiti in totale difformità rispetto a quanto prevedeva il permesso di costruzione.
Inoltre nel versante a monte dello scavo erano stati realizzati tre gradoni senza la preventiva “progettazione geotecnica” con il successivo deposito degli atti al “Genio Civile” in qualità di Ente competente. Da ulteriori indagini è emerso che il materiale calcareo ricavato dallo scavo veniva utilizzato per fini industriali, dando luogo a un’attività di coltivazione di cava abusiva, esercitata senza le indispensabili autorizzazioni regionali, oltre a violare le norme urbanistiche del Comune di Buccino, in quanto l’area rientra in zona agricola.
Sono stati pertanto denunciati il proprietario del terreno, il direttore dei lavori, ed il titolare della ditta esecutrice dei lavori.