karateA Ostia di Roma ieri Nunziata Martina della Nuova Polisportiva Bellizzi ha vinto la medaglia di  bronzo ai Campionato Italiani di combattimento di karate nella classe cadetta ( 16/17 anni) nella categoria dei fino a 66 chilogrammi. E’ il ritorno alla grande di una delle atlete di spicco del sodalizio bellizzese che è ritornata alle gare dopo 4 anni di sospensione.

Ha disputato ben cinque incontri senza mai subire un punto contro, a dimostrazione della sua immensa capacità difensiva ed è dovuta soccombere in finale di pool, che le avrebbe fatto disputare la finale per il primo e secondo posto, solo al giudizio arbitrale. L’atleta, diciassette, ha combattuto senza alcun timore referenziale, mettendo il marchio con i suoi calci e con la sua tattica e strategia di combattente di comprovata esperienza, nonostante abbia ripreso a cavalcare i tappeti dopo un lungo periodo di pausa. Ma la cosa importante è che è ritornata, e lo ha fatto alla grande. La gara ha visto contendersi il titolo atlete proveniente da tutta la nazione, tutte agguerrite e motivate, ma la caparbietà della giovane bellizzese, ha domato tutte le ragazze che le si sono contrapposte, marcando punti e non subendone alcuno. “Penso che sia solo l’inizio – afferma con orgoglio il Presidente del sodalizio Doto Sonia – di una carriera che sarà sempre più costellata di ulteriori successi. Tranquilla nonostante l’impeto e l’irruenza delle sue contendenti, ha mostrato carattere e determinazione, requisiti che sono essenziali per uno sport da combattimento”“ Che era il suo giorno – ribadisce il suo allenatore e maestro Pietro Antonacchio – era nell’aria già da prima mattina. L’ho vista tranquilla e sicura e, nonostante tutto penso che sia stata dal punto di vista tecnico e tattico la più bella atleta di tutto il torneo.

La mia testimonianza potrebbe sembrare di parte. Ma sono stati i genitori di altre atlete che incontrandola e incontrandomi hanno apertamente dichiarato che erano state a fare il tifo per lei, ritenendola degna della vittoria finale in quanto la più brava e la più tecnica di tutta la competizione. La classifica finale completa della categoria ha visto vincere Perrone Martina dell’ASD Ginnastica Angel di Fiumicino, seconda classificata Sandonnini Lisa del Budokan di Campobasso e terze classificate a pari merito Boschin Laura dell’ASDS 2003 karate Club e appunto la nostra Nunziata Martina dell’ASD Nuova polisportiva Bellizzi sita in Via del Commercio 7, nuova zona industriale.