ledL’Amministrazione Comunale di Torchiara realizza un punto importante del proprio impegno programmatico in materia di tutele del patrimonio e riduzione della spesa comunale tramite il risparmio energetico e la riduzione dell’ inquinamento.

Sono stati, infatti, assegnati alla società “ENEL SOLE”, società del gruppo Enel, mediante una gara d’appalto, i lavori di realizzazione di interventi di efficienza energetica e di adeguamento normativo degli impianti di pubblica illuminazione nel territorio comunale. Questa iniziativa si inserisce in un articolato programma di riqualificazione della rete dell’ illuminazione pubblica del paese avviato in collaborazione con Enel Sole che porterà alla sostituzione di quasi tutti gli impianti presenti a Torchiara, con una consistente riduzione dei consumi energetici ed un significativo miglioramento del servizio, sia in termini di efficienza che di praticità di gestione.

“I nuovi impianti non avranno nessuno ulteriore aggravio per le finanze comunali e di conseguenza dei cittadini di Torchiara in considerazione della circostanza che i lavori sono stati finanziati grazie all’abbattimento degli attuali costi di gestione, della pubblica illuminazione, ottenuti dall’installazione della nuova tecnologia a LED, dice il Vice Sindaco di Torchiara Avv. Massimo Farro, E’ un orgoglio per Torchiara essere il primo Comune nel Cilento  ad installare punti luce con tecnologia Led-Archilede. Detta tecnologia non solo cambierà radicalmente l’illuminazione pubblica in paese, ma sarà il segnale che Torchiara sta crescendo dal punto di vista ambientale e che la nostra Amministrazione sta investendo nell’efficienza dei servizi accompagnata dalla riduzione dei costi. L’intervento si pone in ideale continuità con l’istallazione dello scorso anno di quattro impianti fotovoltaici, per complessivi 80,00 kW circa, sistemati sulle coperture del Municipio, del palazzetto dello sport e degli edifici scolastici”, tali da rendere gli stessi autosufficienti in termini di consumo energetico. Infine, un ringraziamento va anche al consigliere di maggioranza, Ernesto De Stefano, che grazie alla sua competenza in materia, ha supportato, l’amministrazione comunale, nelle scelte tecniche per la realizzazione del progetto.