Le tende sono il dettaglio che fa la differenza nell’arredamento della casa: possono rendere una stanza più accogliente, colorata e ampia. Le tende non sono quindi un dettaglio da trascurare per avere una casa davvero perfetta.
Il colore è indubbiamente l’elemento che più di tutti influenza il risultato! Le tende bianche sono tra le più tradizionali e hanno numerosi vantaggi tra i quali il quello di lasciare passare la luce: sono quindi la soluzione perfetta per avere una stanza luminosa e ariosa.
Tuttavia anche le tende bianche possono ricevere un pizzico di colore in più! Potete ad esempio decidere di usare le tende bianche per coprire le finestre, ma ai lati utilizzare delle tende colorate che avranno la funzione principale di arredare.
Per chi ama invece i colori il consiglio è quello di non dimenticarsi mai dell’influenza che i colori posso avere sulla nostra energia e sul nostro umore. Scegliete quindi i colori che sono già presenti nella stanza: in salotto abbinatele al colore del divano, in camera da letto con un copriletto dello stesso colore.
Qualunque sia il colore che sceglierete per le vostre tende ricordatevi che dovrete comunque riprenderlo in qualche dettaglio dell’arredamento: che siano i cuscini del divano o gli strofinacci della cucina piuttosto del tappeto in bagno.
Altro elemento fondamentale per la scelta delle tende è il tessuto: più leggero sarà, maggiore sarà la luminosità della stanza. Broccati e tessuti pesanti proteggeranno invece la vostra privacy ma renderanno cupa la stanza.
Il consigli per arredare casa con le tende è trasformarle come un elemento d’arredo che trasformi la casa nelle varie stagioni. In estate ispiratevi alle fantasie del mare oppure sostituite le tende con delle classiche zanzariere. In invernoadottate tessuti più pesanti e colori caldi e avvolgenti per creare un’atmosfera accogliente e calorosa. Basteranno due paia di tende diverse e vi ritroverete in pochi minuti con una casa completamente rivoluzionata.