Salerno. Consegnati i lavori per la riqualificazione ambientale, urbanistica e funzionale della spiaggia di Santa Teresa. Stamani a presiedere la cerimonia c’era anche il sindaco Vincenzo De Luca.
Il progetto prevede la realizzazione di un parquet che dalla piazza degrada dolcemente verso il mare. La spiaggia sarà attrezzata con servizi igienici, docce, fontanini, raccoglitori per la raccolta differenziata dei rifiuti e piccoli cestini.
Deviazione del canale di scarico a cielo aperto
Interessata alla riqualificazione sarà anche la fascia dell’arenile costituita attualmente da una lingua sottile di spiaggia, poco fruibile anche a causa della presenza dello scolo fognario a vista.
Il progetto prevede una diversa configurazione planimetrica dello scolo fognario a cielo aperto esistente, al fine di recuperare tutto lo spazio della spiaggia, rendendo fruibile anche la porzione di arenile impegnata dal canale.
L’Arenile è stato concepito come un possibile nuovo punto di aggregazione di giovani che desiderano trascorrere in compagnia di amici momenti di svago e ricreazione sia durante le ore diurne che serali. Per tale motivo l’intera area è servita da “access point”, in grado di permette una molteplice connessione alla rete internet.
Il manufatto consentirà di praticare anche alcuni sport tipici da spiaggia: il beach-soccer e il beach-volley; gli impianti saranno completamente smontabili.
[nggallery id=303]