Salerno. Riguardo la vertenza ‘Le Costiere – Persano Golf Resort’ di Serre, riferita ai 15 lavoratori senza stipendio da dodici mesi, ieri si è tenuto un incontro all’Ufficio Provinciale dei Servizi per l’Impiego di Salerno, a cui hanno partecipato l’amministratore della società ‘Igd’, Alessandro Schiavone, il sindaco del Comune di Serre, Franco Mennella, il segretario confederale della Fisascat Cisl Remo Criscuolo, Giuseppe Stasio e Luca Volonino della Rsa, per chiedere rassicurazioni sul futuro dei dipendenti di Serre.
Al termine della riunione è stato raggiunto un accordo in base al quale verrà garantito l’articolo 6 del contratto collettivo nazionale di lavoro in un nuovo bando di gara, subordinandolo però ad un piano di ricollocazione concordato con l’amministrazione comunale, il nuovo concessionario e l’organizzazione sindacale della Fisascat Cisl.
Durante l’incontro, il segretario confederale della Fisascat Cisl, Remo Criscuolo, ha ricordato che i dipendenti non percepiscono lo stipendio da 12 mesi e ha chiesto alla società Igd di chiarire la situazione economia-finanziaria ed il futuro della stessa azienda. Al primo cittadino di Serre è stato chiesto anche di trovare un’alternativa alla chiusura della società, oltre a garantire l’articolo 6 del contratto collettivo nazionale di lavoro per il passaggio di cantiere nel caso in cui dovesse subentrare un nuovo concessionario alla gestione della struttura.
L’amministratore della ‘Igd’, Alessandro Schiavone, ha comunicato in riunione che la società ha fatto richiesta di fallimento, che sarà discusso presso il tribunale di Brescia (sede legale della società) il prossimo 6 novembre, quando sarà inoltre nominato il curatore fallimentare. Schiavone ha concordato, nelle possibilità della ‘Igd’, di agevolare nel modo possibile i lavoratori.
Il sindaco Mennella ha reso noto che chiederà il fallimento anche del consorzio Royal Golf Srl, di cui la ‘Igd’ è azionista per il 75% e che è il concessionario del campo da golf.