Pontecagnano Faiano. Prenderà il via, domenica 3 novembre (ore 20), la rassegna d’arte del Caffè D’Ascoli; in calendario, sono previsti incontri con la pittura a cadenza mensile. Quattro domeniche per altrettante mostre, inaugurate alla presenza del’artista che incontrerà il pubblico per un breve dibattito in cui cercherà di offrire la propria chiave di lettura del progetto, o più semplicemente di raccontarsi.
Ad inaugurare il percorso sarà la giovane pittrice Paola Siano, in mostra con la sua personale dal titolo “Tratti ritratti”, realizzata in collaborazione con l’associazione Avalon Arte.
Nata, si può dire, con la matita in mano, la Siano ha iniziato riproducendo prima i personaggi dei manga, e poi ritratti fisionomici, applicando le tecniche del rilievo, della prospettiva e del chiaroscuro, prima con la china, poi alternando china e carboncino, per poi usare vari tipi di matite, in senso classico.
In ogni suo disegno si riflettono limpidamente stati d’animo comuni all’uomo, attraverso le sfumature dei volti, le posture dei corpi e gli sguardi dei personaggi, in cui si dissolve la limpida chiarezza della sensazione visiva.
Nonostante l’artista adotti uno stile propriamente foto realistico, i ritratti della Siano tradiscono sempre un velo di soffusa nostalgia, di una celeste nostalgia che li ascrivono al genere cosiddetto del realismo lirico, rispecchiando tutto il mondo fenomenico delle emozioni.
Non una dimostrazione di una grafica naturalistica, ma Tratti ritratti rivela una pittura che si esprime al meglio nel chiaroscuro della matita.
I percorsi espositivi saranno visitabili per tre settimane a partire dal giorno del vernissage, negli orari di apertura del locale.
L’ingresso alle mostre è gratuito.