battipaglieseRende. La Battipagliese con una prova di grande orgoglio, porta a casa i tre punti dalla trasferta in Calabria sul campo del Rende. Allo stadio “Marco Lorenzon” i bianconeri in 10 per l’espulsione del portiere Bianco al 26′ del primo tempo, soffrono per gran parte della gara, ma riescono a non farsi travolgere dal Rende, che forte dell’uomo in più, dopo il pareggio ha sfiorato più volte il vantaggio, trovando però il muro difensivo delle zebrette, che alla fine, grazie ad un rigore procurato da Pivetta, riescono a vincere la partita.

La Battipagliese si presenta a Rende forte dei 5 risultati utili di fila, nonostante il mezzo passo falso nella partita della scorsa settimana col Torrecuso, pareggiata per 1 a 1. Mister Squillante, però, deve fare i conti con qualche problemino di formazione, viste le assenze per squalifica di Platone e di capitan Manzo, a cui si aggiunge l’infortunio subito in settimana (distorsione al ginocchio) da Giulio Donisa, che rimarrà fuori dai campi di gioco per almeno 2 mesi. Nonostante ciò, confermatissimo il 4-3-3, con D’avanzo, Boldrini e il capocannoniere del girone, Olcese. La formazione calabra, allenata da Franco Giugno, risponde invece, col classico 4-4-2, con l’ex di turno Galantucci, che affianca in attacco Musacco. Il Rende, prima della partita odierna, ha conquistato una sola vittoria in campionato, ed è terz’ultima in classifica con 5 punti, e il peggior attacco (6 goal) e la peggiore difesa (20 goal) del campionato.

Nei primi minuti di gioco la partita stenta a decollare, e le 2 squadre si studiano in attesa di affondare il colpo, tanto che per il primo tiro in porta bisogna aspettare l’11’ con D’avanzo, che va al tiro murato da Irace. Dieci minuti più tardi, alla prima vera occasione da goal, su un corner battuto da D’avanzo, un taglio perfetto di Olcese porta in vantaggio i bianconeri. Ancora una volta l’attaccante argentino, con uno splendido colpo di testa mette la palla in rete per l’1 a 0 Battipagliese. Non passano, però, neanche 2 minuti e un ingenuità di Bianco, complica i piani di mister Squillante. Il portiere bianconero interviene con i pugni al limite dell’aria di rigore su un lancio di Miceli, beccandosi il rosso diretto, e lasciando in 10 i suoi compagni al 26′ del primo tempo. A questo punto Squillante è costretto al cambio, entra il secondo portiere Napolitano (classe ’95), ed esce Kevin Teti.

L’uomo in più da coraggio al Rende, che si riversa all’attacco, spingendo nella propria metà campo la Battipagliese, che rischia al 32′ su un tiro dell’ex Galantucci, e al 36′ quando solo la respinta di Napolitano evita il goal di Ottonello. La Battipagliese soffre e il Rendeci prova, ma è anche sfortunato quando al 39′ un sinistro fulminante dal limite di Musacco colpisce in pieno la traversa. Al 40′ Galantucci, decisamente nervoso rimedia un giallo ingenuamente, e viene sostituito prima del tempo da Giugno, che manda in campo Di Piede. Poco prima del 45′ il Rende sfiora per l’ennesima volta il pareggio, colpendo l’ennesimo palo con un rasoterra di Leta. Le 2 squadre vanno al riposo sullo 0 a 1, con la Battipagliese in vantaggio, anche grazie ad un po’ di fortuna.

La ripresa inizia con il Rende di nuovo all’attacco, con un colpo di testa di Grisolia, di poco al lato, a cui risponde subito dopo, la conclusione di D’avanzo, che dopo aver tagliato tutta l’aria di rigore conclude alto. Al 55′ minuto, arriva il meritato pareggio del Rende, grazie al colpo di testa di Di Piedi, abile a sfruttare l’ottimo cross di Musacco e a battere, l’incolpevole Napolitano. La Battipagliese, cede dopo 10′ dall’inizio della ripresa, ma non si arrende ed anzi contrariamente a quel momento riprende a giocare, e non più solo a difendersi. Il Rende dal canto suo vuole sfruttare l’euforia del goal, e provare a vincere il match, prima con Ottonello, ben servito da Musacco, e poi con Grisolia, ma in entrambi i casi la palla finisce fuori. Mister Squillante al 65′ capisce che è il momento di cambiare qualcosa, e spedisce in campo Pivetta, per uno spento D’avanzo. La mossa del tecnico bianconero, si rivela azzeccata dopo soli 6 minuti, quando lo stesso Pivetta guadagna un calcio di rigore a favore dei suoi. Sul dischetto si presenta Olcese, che con freddezza batte De Brasi, siglando la doppietta personale, e riportando in avanti la Battipagliese.

Subito dopo il goal, il Rende prova con Musacco a trovare il pareggio, ma il pallone finisce fuori. I bianconeri possono ora sfruttare le ripartenze e proprio su una di queste Olcese potrebbe chiudere i conti, ma spara alta sopra la traversa. Al 40′ il giovane Napolitano con una grande uscita ruba palla a Di Piede salvandoi suoi, e rimanendo a terra dopo lo scontro con l’attaccante avversario. All’ultimo minuto, grande occasione per il Rende, che vede però annullarsi il goal del pari, per un tocco di mani, è l’ultima emozione del match che si conclude, dopo 5 minuti di recupero sul risultato di 2 a 1 per le zebrette.

Può ritenersi soddisfatto mister Squillante della prestazione dei suoi, che avevano dato l’impressione, almeno fino all’espulsione di Bianco, di poter vincere con facilità. Ancora una volta in vantaggio, e ancora una volta rimontata, la Battipagliese, oggi ha avuto il gran merito dicrederci sempre, e di giocare col cuore su ogni palla, nonostante l’handicap, riuscendo così a trovare il guizzo vincente, grazie ad un uomo subentrato dalla panchina, anche questo un ottimo segnale per i tifosi bianconeri, che possono, a questo punto, davvero sognare, visti i recenti risultati, con la zebra che allunga a 6 la striscia di risultati utili di seguito, con 4 vittorie nelle ultime 5 partite. Numeri incoraggianti che fanno ben sperare, in vista del sentitissimo derby col Savoia (vincente oggi per 2 a 0) della prossima settimana.

RENDE (4-4-2): De Brasi; Irace, Iovine (17’st Tufano), Barca (28’st Franchino), Terranova;

Grisolia, Ottonello, Miceli, Leta; Galantucci (40’pt Di Piedi), Musacco. A disposizione: Greco, Piromallo, Tarantino, Pellegrino, Basile, Chiari. Allenatore:Giugno

BATTIPAGLIESE (4-3-3): Bianco; Pastore, Barbato, Esposito, Anzalone (33’st Volpe); Teti (25’pt Napolitano), Cammarota, Alleruzzo; D’Avanzo (19’st Pivetta), Olcese, Boldrini. A disposizione: Fiorillo, Mongiello, Garofalo, Fricano, Merola, Odierna. Allenatore: Squillante

Arbitro: Gariglio di Pinerolo Assistenti: Cultrera – Runza

Reti: 22’pt e 27’st Olcese; 10’st Di Piedi

Note: Spettatori 200 circa. Espulso al 24’pt Bianco. Ammoniti: Barca, Galantucci, Musacco, Esposito, Alleruzzo, Napolitano, Volpe, Olcese. Recupero: 4’pt; 5‘st

 

Marco Inverso