Salerno. Tutto pronto per l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Giulio Parisio e il tennis. Passione di un artista’ a Vietri sul Mare. La cerimonia di apertura si terrà mercoledì 6 novembre, alle ore 17.30 a Villa Guariglia e l’esposizione resterà aperta fino al 1° dicembre e sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 15.00.
La mostra racconta uno spaccato di vita del territorio salernitano, cavese e della Costiera amalfitana, nonché dei personaggi che lo hanno vissuto, attraverso gli scatti che vanno dall’inizio degli anni ’20 alla fine degli anni ’50, raccolte nel catalogo edito da Area Blu Edizioni. L’evento scaturisce dalla sinergia instauratasi tra la Provincia di Salerno, grazie all’impegno dell’assessore alla Cultura, Patrimonio e Beni culturali, Matteo Bottone, e il dirigente del Settore, Barbara Cussino, l’ASD Social Tennis Club di Cava, il Comune di Cava de’ Tirreni, l’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, l’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni.
Diversi collezionisti privati e istituti hanno messo a disposizione proprie foto originali e autografate dall’artista. L’esposizione si avvale delle foto per lo più inedite appartenenti alle collezioni di diverse famiglie cavesi, ovvero Avigliano, Feliciano-Lamberti, Maiorino, Passa, Adinolfi-Pisapia, Miraglia-Siani, ma anche del Casc della Banca d’Italia di Salerno.