Giffoni Valle Piana. In occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una cerimonia di commemorazione per ricordare la storica ricorrenza.
Di seguito il programma delle iniziative civili e religiose:
Lunedì 4 novembre 2013
Ore 17,45 – Piazza Linguiti di Curti
Il Sindaco Paolo Russomando deporrà in Piazza Linguiti di Curti una corona di alloro sul monumento ai caduti in guerra;
Ore 18,00 – Piazza Linguiti di Curti
Santa Messa nella Chiesa di San Pietro Apostolo di Curti, presieduta dal Parroco Don Generoso Bacco in suffragio di tutti i caduti in guerra;
Domenica 10 novembre 2013
Ore 9,00 – Cimitero Britannico di Montecorvino Pugliano
Il Sindaco deporrà presso il Cimitero Britannico di Montecorvino Pugliano una corona di alloro in memoria dei caduti durante lo sbarco alleato del settembre 1943;
Ore 10,00 – Piazza Umberto I
Partenza del corteo che raggiungerà il Cimitero di Giffoni;
Ore 10,30 –Cimitero
Il Sindaco deporrà una corona di alloro in memoria dei militari caduti per la Patria;
Ore 11,00-Cimitero
Celebrazione della Santa Messa all’aperto, in memoria di tutti i militari di Giffoni Valle Piana caduti in guerra, presieduta dal Parroco Don Alessandro Bottiglieri.
Anche Pontecagnano Faiano festeggia l’Unità Nazionale e la Giornata dedicata delle Forze Armate. Il Sindaco di Ernesto Sica, l’Amministrazione Comunale, nonché le autorità civili, militari e religiose cittadine, prenderanno parte alle celebrazioni che si svolgeranno domani, martedì 5 novembre.
Alle ore 10,30 sarà deposto un omaggio floreale ai caduti al Sacrario Militare inaugurato lo scorso anno al Cimitero Comunale di via Pompei. Ma la cerimonia solenne è prevista per le ore 11,00 al Monumento ai Caduti in piazza Felice Sabbato dove sarà deposta una corona d’alloro alla presenza di alunni delle scuole cittadine. I vari momenti della cerimonia saranno accompagnati da musica dal vivo eseguita dall’Ensemble Trombe del Liceo Musicale “Alfano I” di Salerno.
Come ogni anno, il Comune intende ricordare il sacrificio del finanziere Daniele Zoccola, dei carabinieri Fortunato Arena e Claudio Pezzuto e del colonnello dell’Esercito Carmine Calò.