Salerno. E’ stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Salone dei Marmi del Comune di Salerno il “Progetto Imp-Exp-Azione mobilità” del resenti il dottor Luca Iovine insieme all’assessore al turismo del comune di Salerno, il presidente della ODCEC di Vallo della Lucania e il dottor Innocenzo Orlando delegato della Camera di Commercio di Salerno. Una ricca conferenza moderata da Giuseppe Iannicelli che si è trasformata in una festa con la presenza di svariati giovani interessati al progetto.
Il progetto, infatti, è rivolto a giovani che intendono svolgere un tirocinio transnazionale in imprese o organismi di formazione al fine di specializzarsi nelle attività che sostengono l’internazionalizzazione delle produzioni di eccellenza.
“I beneficiari coinvolti nell’esperienza di mobilità transnazionale, – ha spiegato il presidente Luca Iovine – potranno acquisire competenze tecnico – professionali, linguistiche, interculturali e trasversali, – necessarie per migliorare la loro posizione sul mercato del lavoro ed operare come specialisti del marketing e dell’internazionalizzazione. Tali figure risultano essere, soprattutto nel momento contingente, di fondamentale importanza per l’affermazione e il consolidamento delle imprese italiane, in particolare per quelle impegnate nella valorizzazione delle eccellenze locali e più in generale del made in Italy di qualità”. “Questa idea – continua Iovine – nasce in un momento di forte difficoltà per i giovani ed entra a gamba tesa su questo problema. Siamo convinti che ci siano forti potenzialità non espresse nel nostro territorio”.
Recentemente ci è stato approvato dall’Unione Europea un progetto rivolto a giovani in cerca di lavoro. Il Gruppo Iovine selezionerà 80 ragazzi (18-35 anni) neo-diplomati o neo laureati. I giovani scelti riceveranno una formazione linguistica e culturale in Italia, prima della partenza, e nel paese di destinazione nelle settimane immediatamente successive al loro arrivo.
Gli obiettivi del programma sono: sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell’acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo; sostenere il miglioramento della qualità e dell’innovazione nei sistemi, negli istituti e nelle prassi di istruzione e formazione professionale; incrementare l’attrattiva dell’istruzione e della formazione professionale e della mobilità per datori di lavoro e lavoratori ed agevolare la mobilità delle persone in formazione che lavorano.
Le aziende che ospiteranno i giovani per lo stage si trovano in Polonia, Spagna, Inghilterra e Portogallo, il tirocinio durerà quattro mesi con una borsa di studio di circa 3.000 euro. A curare la formazione sarà anche l’Ordine dei commercialisti di Vallo della Lucania, e la Cia. Il bando per poter partecipare al progetto sarà pubblicato nelle prossime settimane sul sito www.gruppoiovine.it.