Eboli. Ieri al Municipio di Eboli si è svolta la gara ad evidenza pubblica, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento in gestione dell’area sportiva ubicata in Via Cozzolini, alla località Sant’ Antonio. La commissione di gara ha aggiudicato in via provvisoria l’area all’Associazione ASD Atletica Ebolitana Valle del Sele, con sede in Eboli.
L’affidamento ha la durata di nove anni, ed il canone mensile stabilito è pari a 240 euro mensili. Il progetto tecnico presentato dall’associazione prevede la realizzazione di un “Parco urbano” che ospiterà attività sportive diversificate, culturali e gastronomiche; oltre che spettacoli realizzati in sinergia con gli eventi svolti nell’Arena di Sant’Antonio e nel Museum Operation Avalanche, adiacente all’area.
Verranno, inoltre, realizzati significativi interventi di recupero e di adeguamento della struttura; in particolare si procederà al completamento della recinzione, alla sistemazione delle aree verdi e dei campetti, in modo da renderli idonei alla pratica sportiva. Significativi interventi sono previsti anche all’esterno, con la messa a dimora di essenze arboree autoctone e la realizzazione di un orto urbano. Il progetto prevede anche impianti di riscaldamento e di irrigazione dei campetti, l’installazione di una rete WI-FI libera, di un impianto di videosorveglianza e di filodiffusione. L’aggiudicazione definitiva avverrà con determinazione del Responsabile del Settore Patrimonio, alla verifica della documentazione e dei requisiti previsti dal bando di gara.
A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “Si tratta di un’ottima notizia, la struttura è stata affidata ad una associazione sportiva che opera da cinquant’anni sul nostro territorio. Il progetto presentato è davvero ambizioso e sono certo che contribuirà a valorizzare, nel migliore dei modi, l’intera area, consentendo di procedere al recupero di una importante struttura sportiva di proprietà comunale che verrà restituita ai cittadini ebolitani”-
“Siamo riusciti – spiega l’assessore al Patrimonio Massimiliano Atrigna – grazie al bando di gara elaborato dal settore Patrimonio, ad affidare l’area sportiva, che negli ultimi tempi è stata oggetto di alcuni episodi vandalici. Ora si potrà procedere all’esecuzione dei lavori previsti dal progetto, e, dunque, avviare le attività sportive e culturali che l’associazione intende mettere in campo”.