2013_11_10_21_42-001Doveva essere la partita della svolta; ha regalato una sola certezza e tanti dubbi. Juve-Napoli finisce 3-0 per i bianconeri goal di Llorente, Pirlo e Pogba; il Napoli si ritrova al terzo posto a quattro punti dalla vetta e con i sogni scudetto fortemente ridimensionati.

Il match per gli uomini di Benitez si mette subito in salita. Il primo goal arriva al 2′ minuto anche se viziato da fuori gioco.

Mischia in area di rigore e tiro di Llorente da posizione ravvicinata;  la Juve passa in vantaggio, il Napoli cade nel panico. Un minuto prima gran tuffo di Reina che nega il goal a Pogba, buono la girata in area del francese. Al 7′ minuto é ancora la Juve a farsi pericolosa con un buon tiro cross di Isla, che quasi beffa il portiere azzurro, Reina é costretto a rifugiarsi in calcio d’angolo.

Un minuto dopo é  Bonucci a tirare da due passi e Reina ancora ad opporsi negando il doppio vantaggio alla Juve.

I primi venti  minuti  sono un crescendo degli uomini di Conte. Macinano gioco, costruiscono azioni pericolose, bloccano il Napoli nelle ripartenze e gli impediscono di arrivare dalle parti di Buffon.

L’unico a tentarci é il solito Higuain che al 22′ sfiora il sette. Il primo tempo si chiude con la Juve padrona o quasi del campo ed un Napoli frastornato ma desideroso di riaprire la partita.

La ripresa si apre con un’ottima punizione di Insigne al 50′ Buffon mette in angolo. I partenopei sembrano in grado di pareggiare ma la superiorità degli avversari é evidente. Al 59′ Tevez tenta di bucare la rete di Reina dopo un tiro di Vidal ma il portiere azzurro non si fa sorprendere e riesce ad opporsi.

Al 64′ é Hamsik totalmente assente durante la partita a farsi vedere nell’area avversaria; il suo tiro peró finisce sull’esterno della rete. Il colpo di grazia arriva al 74′ superba punizione di Pirlo a giro e palla che finisce in rete. Il Napoli mai entrato definitivamente in partita si fa rivedere con Insigne al 78′ ad opporsi però c’è il solito Buffon.

All’80’ é Pogba a chiudere per sempre il match, splendido tiro al volo da fuori area e palla che finisce in rete.

Gli ultimi minuti vedono l’espulsione di Ogbonna per doppia ammonizione ed i cori dei tifosi juventini che cantano per scherno o’surdat innamurat.

Juve a meno 1 dalla vetta Napoli a meno 4; il sogno scudetto questa sera può attendere; il bastone della vecchia signora colpisce ancora.

Raffaele de Chiara

Foto SSC Napoli

[nggallery id=330]