S  D'Antonio    è fragile 1975 azione

Baronissi. La mostra ‘Lo spazio di Taide’, presso il Museo-FRAC Galleria dei Frati, curata da Massimo Bignardi e Giuseppe Rescigno, chiude il 17 novembre e, per tale occasione, sono state organizzate due giornate di incontri e di proiezioni .

Il 14 novembre con inizio alle ore 11,00, nel salone delle conferenze del Frac, il prof. Enrico Crispolti interverrà sul tema “Arti visive e territorio sociale”, rivolgendo l’attenzione, in particolare, alla sua esperienza vissuta negli anni Settanta a Salerno, al rapporto tra Università (ove dal 1974 al 1984 sarà titolare della cattedra di Storia dell’Arte contemporanea) e le nuove realtà operative dei giovani artisti, in particolare l’incontro con Taide di Mercato San Severino
A  seguire dalle ore 12,00 la rielaborazione della performance, tenuta nel 1975, di Silvio D’Antonio “…È fragile…”, e la proiezione di Narciso (1977) e Horror Vacui (1980), videotape di Franco Longo, con interventi di Massimo Bignardi e Danilo Maestosi.

Venerdì 15 novembre dalle ore 18,00, salone delle conferenze del Frac, si terrà “Lo Spirito del Vuoto (1981-2012)” ossia una proiezione dei videotape e video DVD realizzati dall’artista Franco Longo nell’arco di circa trent’anni. Con questo intervento che vuole anche celebrare i 50 anni di storia della video arte, dalla celebre “Exposition of Music – Electronic television“ tenutasi a Wuppertal nel 1963, con la leggendaria opera di Nam June Paik.