Da un’idea di alcuni ricercatori della facoltà di Agraria dell’Università di Napoli Federico II nasce Agrinet World, un progetto destinato alla vendita di prodotti online e alla sensibilizzazione verso il mangiar bene e, soprattutto, locale.
Ma Agrinet World non è solo vendita online. Il sito e i suoi ideatori hanno intrapreso un percorso di sensibilizzazione e di valorizzazione dei prodotti locali e di qualità. Proprio la qualità, infatti, è il fattore che viene messo in primo piano. Tutti i prodotti presenti sul sito vengono valutati e passati al vaglio da un team di esperti che ne assicura non solo il sapore buono e genuino, ma anche la provenienza. Agrinet World si pone come garante della qualità delle aziende presentate e dei prodotti messi in vendita.
Le aziende che partecipano a questa iniziativa sono state tutte visitate di persona dai responsabili. Ma, già in una prima fase di screening, vengono considerati fattori quali la reputazione dell’azienda stessa, la qualità dell’ambiente e del territorio, il rispetto delle norme igienico-sanitarie e, più in generale, è importante che le aziende rispondano ad un concetto di etica professionale. Una volta sul posto, quindi, viene valutata sicuramente la qualità del prodotto, ma non meno importanti risultano i contorni in cui l’alimento prende vita.
Attualmente, il progetto è ancora in una fase di start-up, ma è già possibile visionare online e ordinare prodotti di vario genere come olio, vino, birra, formaggi, confetture, sughi, salumi, sottolio o legumi. Ovviamente tutti selezionati e garantiti da Agrinet World. Una volta ordinati, i prodotti verrano consegnati, tramite corriere, direttamente all’indirizzo specificato, in un tempo che può variare dai 2 agli 8 giorni. Le cosegne possono avvenire in tutta Italia.
Le aziende che finora hanno aderito al progetto si trovano nella regione Campania, ma l’iniziativa è aperta ad aziende di ogni regione che abbiano l’interesse di valorizzare i loro prodotti locali e di farli conoscere a livello nazionale. Ecco che Agrinet World si fa portavoce di chi vuol tutelare il concetto di “Made in Italy” e riavvicinare il consumatore al prodotto genuino e di qualità.
Sempre in quest’ottica, oltre all’acquisto online, Agrinet World ha pensato ad altre due iniziative: “Crea il tuo orto” e “Adozione”. Queste due simpatiche idee permettono al consumatore di essere parte attiva della produzione. Con “Crea il tuo orto” sarà possibile affittare un appezzamento di terra, in aziende selezionate, dove dar vita ad una vera e propria coltivazione. Così i prodotti che arriveranno sulla tavola saranno quelli coltivati con le proprie mani.
L’altra iniziativa, “Adozione”, mira anch’essa a rendere partecipe il consumatore. Infatti, sarà possibile adottare una vite, un ulivo o un maialino nero casertano così da poter seguire, passo dopo passo, l’intera produzione, dall’azienda fino alla tavola. Durante il periodo di adozione, infatti, ci si potrà recare a visitare l’azienda e approfittarne per passare una bella giornata all’aria aperta insieme alla famiglia.
Agrinet World, attraverso la frontiera del mercato online, persegue nel suo obiettivo di riavvicinare il consumatore ad una realtà rurale, fatta di persone e culture locali tutte da riscoprire e apprezzare.
Federica Aloise