Salerno. Riguardo l’approvazione della legge regionale che disciplinerà il ruolo e le competenze dei Consorzi Asi campani, si è detto soddisfatto Gianluigi Cassandra, presidente del Consorzio Asi di Salerno.
La nuova legge regionale sull’Assetto dei Consorzi per le aree di sviluppo industriale sostituisce le norme in vigore dal 1998, caratterizzandosi per le più ampie opportunità d’azione concesse ai Consorzi Asi. In particolare, questi enti, in aggiunta ai tradizionali compiti in materia di acquisizione dei suoli e di infrastrutturazione delle aree industriali, potranno fornire logistica, servizi materiali e immateriali alle aziende operanti nei propri nuclei di insediamento industriale.
“Stamattina”, ha dichiarato Cassandra, “ho ringraziato il presidente Stefano Caldoro per la tempestiva approvazione della nuova legge, un provvedimento a lungo atteso, frutto di un lavoro di confronto e di sintesi che ha visto tra i suoi protagonisti il Consorzio Asi di Salerno. In questi mesi abbiamo avuto modo di sottoporre all’assessore Martusciello ed al presidente della commissione Attività Produttive Baldi numerose proposte, integrazioni ed emendamenti al testo di legge cui si stava lavorando. Il tutto con l’obiettivo di rendere la nuova legge regionale più aderente alle necessità del nostro sistema economico-produttivo. Molte delle nostre proposte sono state accolte dal legislatore regionale, questo ci gratifica e ci spinge a continuare su questa strada nell’interesse del nostro territorio. Un ringraziamento va al relatore della nuova legge regionale, Pietro Foglia: con lui abbiamo sempre avuto un dialogo costruttivo”.
Con la nuova legge regionale i Consorzi Asi potranno essere soggetti attuatori di programmi di recupero delle aree industriali dismesse e, soprattutto, dovranno porsi come uno dei soggetti principali del processo di promozione territoriale da mettere in campo. Azione, quest’ultima, che potrà svilupparsi anche attraverso la creazione di marchi distrettuali. Rafforzata anche la collaborazione istituzionale con i comuni, enti che potranno avvalersi dei consorzi Asi per le attività di progettazione e di realizzazione delle opere finanziate con fondi regionali, nazionali e comunitari. In questo settore il Consorzio Asi di Salerno vanta una solida esperienza, avendo concluso già accordi di collaborazione con diversi comuni della provincia.