La stagione invernale è ormai iniziata e gli animali domestici possono risentire dell’abbassamento delle temperature. Fattori come l’età, la razza e lo stato di salute possono influenzare in maniera differente il grado di sopportazione del freddo.
E’ bene adottare degli accorgimenti per proteggere i propri amici a quattro zampe. Ve ne consigliamo alcuni, in primis la posizione della cuccia.
La cuccia va sistemata adeguatamente, sia in un ambiente esterno che in uno interno. In un’abitazione o altro ambiente al coperto, gli animali devono avere come cuccia un luogo sicuro e caldo, riparato da correnti d’aria; all’aperto il loro rifugio deve essere isolato, resistente al vento, impermeabile e sollevato da terra in modo da evitare l’entrata di vento e umidità. E’ consigliabile anche installare una porta basculante per proteggerli da raffiche di vento. Inoltre, l’uso di coperte e della paglia aiuterà ad aumentare la temperatura corporea del vostro animale.
Sembra superfluo ma è bene precisare di fornire ogni giorno acqua fresca e pulita al vostro animale domestico. Inoltre, gli animali che vivono all’esterno hanno bisogno di consumare dal 25% al 50% in più di calorie del solito, perché il freddo tende ad esaurire la loro energia. Sono fondamentali anche i consigli del veterinario sulla dieta da seguire.
Altro consiglio importante è quello di non lasciare mai cani e gatti in un’automobile durante i mesi invernali perché diventano fredde tanto quanto un freezer! Per quanto riguarda i vostri amici felini, a volte per stare al caldo si addormentano sotto i cofani delle auto, rischiando di essere feriti od uccisi quando vengono messe in moto. Dunque, è meglio tenere i gatti in casa nella stagione invernale oppure accertarsi della loro incolumità.
Se il vostro cane ha il pelo corto, è consigliabile fargli indossare sempre un maglione con un alto colletto dolcevita o con copertura dalla base della coda alla pancia per mantenerlo caldo. Ricordate inoltre che non bisogna radere il pelo nei mesi invernali.
Cani e gatti sono attratti dal dolce profumo e dal gusto dell‘antigelo, che contiene glicole etilenico: anche una piccola leccatina può ucciderli, quindi assicuratevi di controllare la vostra auto evitando perdite sul vialetto, tenete i contenitori ben chiusi e pulite immediatamente le perdite. Acquistate, se sistono in commercio, antigelo sicuri per gli animali.
Infine, bisogna fare attenzione ai rodenticidi presenti nei veleni contro i topi durante i mesi invernali, che possono causare emorragie o insufficienze respiratorie negli animali, con conseguente effetto letale.