Negli ultimi anni, i prodotti beauty ecobio sono scelti ed utilizzati da un numero sempre maggiore di persone: si tratta di prodotti per la cura del corpo preparati con materiali parzialmente o completamente biologici e naturali. Talvolta, però, questi prodotti risultano essere poco economici e non alla portata di tutti i portafogli,
Oltre alla qualità ed agli evidenti benefici di questi prodotti, vi è un altro fattore importante: è possibile replicarsi a casa con frutta, farina, yoghurt, ossia tutti alimenti che generalmente sono presenti nelle nostre dispense. Per questo motivo, oggi voglio segnalarvi un paio di maschere per il viso che prevedono l’utilizzo di un alimento di stagione: la zucca, che ha un effetto rinfrescante e nutriente, oltre ad essere costituita da moltissima acqua.
Se avete una pelle impura, con punti neri e pori dilatati, realizzate la seguente maschera che prevede l’utilizzo di: 4 cucchiai di polpa di zucca, 2 cucchiai di panna fresca (o di burro) e 3 cucchiai di miele. Dopo aver pulito la zucca, tagliatela a cubetti e fateli cuocere in un pentolino di acqua calda per circa 10 minuti. Con l’aiuto di un cucchiaio, o se risulta necessario di un frullatore, riducete la zucca in una crema omogenea (in modo da ottenere la polpa di zucca indicata). Unite alla crema ottenuta la panna ed il miele e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Spalmate quindi, con l’aiuto di un pennello, la maschera così ottenuta sul volto, lasciando libero il contorno degli occhi e le lebbra, e sul collo (se volete anche sul dècolletè), e lasciate agire per circa 15 minuti. Questo tipo di maschera tende a seccarsi mentre viene assorbita dalla cute, per questo motivo se prima del tempo sentite tirare la vostra pelle, allora lavate subito il viso, e tutte le altre parti interessate, con abbondante acqua calda/tiepida utilizzando un pannetto in microfibra, o un asciugamano. Dopodichè, vi consiglio di applicare della crema idratante e, se possibile, di non applicare trucco in modo tale da far respirare la pelle il più possibile.
Se desiderate, invece, una pelle più tonica e fresca, oltre che pura, realizzata la seguente maschera che prevede l’utilizzo di: 100 gr di zucca, un kiwi ben maturo, un cucchiaino di argilla verde (si trova facilmente in erboristeria) ed un paio di cucchiai di yoghurt magro bianco. Fate cuocere la zucca in un pentolino e, dopo averla colata dell’acqua in eccesso, mettetela in una ciotola a raffreddare. Sbucciate e tagliate a pezzetti il kiwi ed aggiungetelo, con l’argilla verde, alla zucca ormai fredda. Frullate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto cremoso ed omogeneo da aggiungere allo yoghurt. Conservate la maschera così ottenuta in frigo (coprite il contenitore con un coperchio) ed applicatela sul viso, sul collo e sul dècollettè (se lo ritenete opportuno) la sera, poco prima di andare a letto in modo da permettere alla pelle di assorbire tutti i principi attivi della zucca e del kiwi (che ha un effetto esfoliante). Lasciate in posa per circa 15 minuti, dopodicchè lavate con abbondante acqua tiepida ed applicate una crema idratante. La vostra pelle risulterà subito più luminosa!