bambiniScafati. “Nel ricordo di una celebrazione i cui significati sono ancora oggi del tutto attuali e sensori di un’epoca convulsa ed agitata, mi è sembrato giusto sottolineare l’evento per ribadire la sacralità dei diritti dell’infanzia, spesso violata e dissacrata”. Così, in una nota indirizzata a dirigenti, docenti, collaboratori ed alunni delle scuole di Scafati, l’Assessore alla Pubblica istruzione Espedito De Marino ha voluto ricordare la ‘Giornata mondiale dell’Infanzia‘, che ricorre domani.

“E’ necessario”, scrive De Marino, “accompagnare la giusta celebrazione con momenti di grande attenzione al tema ma soprattutto con azioni atte ad infondere culturalmente il sentimento della giustizia, del rispetto, dell’amore verso i giovani, affermando ogni giorno ed in ogni momento la salvaguardia dell’infanzia  e dell’adolescenza. Ricordiamoci di denunciare chi ammette al lavoro i minori che non abbiano raggiunto l’età consentita dalla legge; impiega i bambini in attività produttive che possano nuocere alla loro salute o che ne ostacolino lo sviluppo fisico o mentale; lede il diritto del minore disabile a ricevere cure speciali; discrimina per fatti razziali, politici, sociali, culturali e/o religiosi; nega il diritto alla vita e quindi quelle strutture e/o Istituzioni che non si adoperano per assicurare i servizi, lo sviluppo, la sopravvivenza, i beni essenziali; abusa del minore e ne procura danni indelebili”.

“Vi saluto”, conclude l’Assessore, “augurandovi una buona giornata e soprattutto ricordando a noi adulti di non venire mai meno all’ascolto dei giovani capaci più di noi di discernimento e di giudizio. A loro trasferiamo un’icona sana a cui possono far riferimento nella consapevolezza che ci riconosceranno da come ci comporteremo. Quindi più famiglia, più educazione, più scuola ed istruzione, più amore auspicando un futuro di pace, di giustizia, di solidarietà, per tutti noi. W i Giovani e W la Scuola“.