Agropoli. Il Palazzo Civico delle Arti di Agropoli ospiterà la grande rassegna all’interno delle sale espositive, “Kèramos, l’arte della ceramica in mostra”, promossa dall’Amministrazione Comunale di Agropoli e curata da Antonella Nigro. Il tutto inizierà sabato 23 novembre alle ore 18.30.
La mostra resterà aperta fino al 7 gennaio 2014 e saranno quattro gli artisti che esporranno le proprie opere, che avranno come elementi di ispirazione la terra, l’acqua, l’aria e fuoco: Francesca Armiento, Italo Cerullo, Teresa Condito, Angelo Fortunato.
«La rassegna Kéramos – afferma il sindaco Franco Alfieri – sottolinea nuovamente la grande sensibilità dell’Amministrazione Comunale nella promozione del sapere grazie ad una struttura espositiva, il Palazzo Civico delle Arti di Agropoli, dedicata all’arte, all’archeologia e, più in generale, alla cultura, che ha come intento principale quello di offrire alla cittadinanza, attraverso percorsi espositivi curati e originali, un nuovo museo. Luogo di scambio e confronto, il Palazzo Civico delle Arti è divenuto punto fondamentale della diffusione delle diverse espressioni artistiche e culturali della provincia di Salerno e questa nuova manifestazione conferma la continuità e la costanza di un ambizioso e riuscito progetto».
«Palazzo Civico delle Arti – dichiara l’assessore all’identità culturale, Francesco Crispino – dall’atto della sua inaugurazione nell’aprile 2011, ha visto la sezione espositiva ospitare una serie di rassegne concernenti le arti figurative senza alcuna soluzione di continuità. La ceramica costituita dai quattro elementi fondamentali del creato, la terra, madre di tutto, l’acqua, linfa vitale, l’aria, alito creativo, il fuoco, forza pervasiva, sarà l’oggetto del prossimo progetto artistico che, dal 23 novembre 2013 al 7 gennaio 2014, si potrà ammirare presso le sale dedicate all’arte contemporanea. Sono certo che la materia plasmata dalle mani sapienti di questi valenti artisti, moderni alchimisti, ci darà l’opportunità di poter ammirare delle opere uniche nel loro genere».
«Kéramos è la nuova rassegna dedicata alla ceramica che impreziosisce gli splendidi ambienti del Palazzo Civico delle Arti di Agropoli – spiega la curatrice Antonella Nigro – La kermesse presenta quattro artisti in mostra personale accomunati da un percorso di ricerca che predilige la ceramica quale espressione più consona ed efficace alla descrizione dei motivi e delle tematiche di ognuno. Un percorso espositivo ricco ed emozionante che interpreta il mito e la ritualità, la femminilità e il pathos, il viaggio e il sacro, la natura e la contemporaneità, alla luce di una magica e ancestrale manualità che, legata alla terra e attraverso il fuoco, crea l’irripetibilità della vera opera d’arte».