furto-bicicletta-3Milano. Ogni anno, nel nostro Paese, vengono rubate  circa 320.000 biciclette dei quattro milioni di pezzi circolanti: per i  ciclisti italiani la paura di essere derubati è seconda solo a quella di essere investiti. Per moltiplicare il numero dei ciclisti dentro e fuori  i centri urbani e per sostenere i progetti di mobilità sostenibile e  tutela ambientale è indispensabile occuparsi seriamente anche dei ladri  di biciclette.

Lo sa bene FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta che, in  occasione del 65° anniversario della prima proiezione del capolavoro di  Vittorio De SicaLadri di Biciclette” (24 novembre 1948) promuove il 1°  Convegno Nazionale sul Furto di Biciclette, il 21 novembre a Milano.

Obiettivo dell’iniziativa, che vede coinvolti più attori, quello di  definire delle “linee guida” utili alla redazione di piani comunali di  contrasto al furto delle biciclette e di pubblicarle in un quaderno  tecnico a disposizione degli amministratori attenti alla promozione  della mobilità sostenibile e degli spostamenti sulle due ruote a pedali.

A differenza di quanto succede nella maggior parte degli altri paesi europei, in Italia non esistono dati sul problema dei furti di biciclette. Eppure il fenomeno ha pesanti ripercussioni anche sull’ economia del nostro Paese e, secondo le stime di FIAB e Confindustria ANCMA, genera ogni anno un danno pari a 150 milioni di Euro, composto dai mancati introiti per l’industria nazionale della bicicletta, incluso l’indotto, e dalle transazioni in nero che sfuggono a ogni controllo d’imposta. A questo si aggiungono i danni legati alla sicurezza: chi ha subito un furto è più incline ad acquistare una bici a  basso costo, spesso proveniente da mercati extraeuropei e, in genere, di  inferiori standard di sicurezza, oppure a rivolgersi al mercato
dell’usato, talvolta di dubbia provenienza, concorrendo, di fatto, al  reato di ricettazione.

Per sviluppare un piano articolato di contrasto al furto è necessario  inquadrare il problema. Ecco perché FIAB ha deciso di scattare una prima  fotografia del fenomeno dei furti di biciclette in Italia, e si è fatta  promotrice di un’indagine su tre fronti che ha coinvolto le prefetture,  i comuni capoluoghi di provincia e i cittadini/ciclisti. Attraverso  specifici questionari, i destinatari dell’indagine FIAB sono stati  invitati a fornire, rispettivamente, i dati sulle denunce ricevute;  risposte sulle azioni concrete di sviluppo e sicurezza per  l’incentivazione all’ uso della bicicletta negli spostamenti urbani, nonché sulle attività e sugli strumenti già in essere per il contrasto  al furto; infine i questionari realizzati sui ciclisti hanno attestato  la quantità dei furti subiti negli ultimi due anni e le denunce  inoltrate, evidenziando che si tratta di un fenomeno in crescita.

Per quanto disomogenei tra loro, poiché riferiti ad aree geografiche  diverse per tipologia, stili di vita, gestione della mobilità, ecc., i  dati riferiti all’anno 2012 parlano comunque chiaro: solo il 40% dei  furti viene regolarmente denunciato.