Fisciano. Lunedì 25 novembre, dalle 9 in poi, nell’aula delle lauree di Ingegneria del campus di Fisciano, si terrà una giornata di studi sul tema ‘La riqualificazione dell’abitare pubblico. Il ruolo degli spazi di mediazione‘.
Nella giornata di studi saranno presentati contributi riguardanti la potenzialità degli ‘spazi di mediazione’ nelle strategie di riqualificazione degli insediamenti di edilizia residenziale pubblica, dove con la locuzione spazi di mediazione si intendono quelli intermedi tra il dominio del privato (l’alloggio) e il dominio del pubblico (la città). Si ritiene, infatti, che nella loro differenziata gradualità e molto spesso anche nella loro casualità morfologica, questi spazi possano essere oggetto di un fecondo ripensamento, nella convinzione che la qualità dell’abitare non si esaurisca all’interno dell’alloggio e dell’edificio, ma sia rintracciabile anche all’esterno di essi.
L’iniziativa si colloca nelle attività previste dal Progetto di Ricerca di Interesse nazionale (PRIN) ‘Approcci integrati per la riqualificazione sostenibile degli insediamenti di edilizia residenziale pubblica nella Campania meridionale. Domanda sociale, modi di abitare e nuove tipologie abitative’, il cui responsabile scientifico per l’Unità locale dell’Università degli Studi di Salerno è il prof. Roberto Vanacore.
La Giornata di Studi, che sarà preceduta dal saluto del prof. Leonardo Cascini, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, vedrà la partecipazione della coordinatrice nazionale della ricerca PRIN, prof. Marina Montuori (Università di Brescia), e dei responsabili delle diverse unità di ricerca locali impegnate: prof. Pasquale Belfiore (Seconda Università di Napoli), prof. Valentina Orioli (Università di Bologna), prof. Roberto Vanacore (Università di Salerno). Inoltre sono previste le relazioni della prof. Paola Di Biagi (Università di Trieste) e della prof. Francesca Cognetti (Politecnico di Milano). Infine, dopo i contributi di giovani dottorandi e dottori di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile, che presenteranno recenti contributi sul tema degli “Spazi di mediazione”, i lavori si concluderanno con una discussione finale sui temi esposti, a cui parteciperanno anche i proff. Alessandra Como, Roberto Gerundo e Pasquale Persico dell’Università di Salerno.