StefanoPiccirillo libroEboli. Venerdì 22 novembre 2013, ore 19:30 l’Associazione EBOLI Chopin ospiterà Stefano Piccirillo e il suo nuovo romanzo “Dalla 8 alle 8”. Il libro sarà presentato dalla dott.ssa Anna Ciao presso la sala concerto San Lorenzo. Seguirà un concerto jazz.

Ventiquattr’ore per cambiare vita, per mettere fine ad una devastante precarietà esistenziale e lavorativa. E’ quanto accade ad Alex, l’architetto quarantenne protagonista di “Dalle 8:00 alle 8:00”, l’ultimo romanzo di Stefano Piccirillo, voce storica della radiofonia italiana, giunto alla sua terza avventura editoriale. “Dalle 8:00 alle 8:00” (Edizioni C’era una volta) è “la cronaca profonda e disperata dell’esistenza di una generazione di mezzo – scrive Sandro Petrone, inviato Rai, che ne ha curato la prefazione – . Mezza età ma, soprattutto, presa a metà fra la devastante eredità ricevuta dai padri accaparratori del dopoguerra italiano e i giovani immobilizzati in un post-benessere desertificato. Alex, in effetti, è un ex figlio del benessere, molto viziato. Ha vissuto bene e comodamente quando all’improvviso la sua esistenza viene messa in gioco dalla perdita del lavoro. Si ritrova da un giorno all’ altro nel mondo dei quarantenni precari. Con un problema in più: il suo brutto carattere. Ha un rapporto con le cose e le persone “a tempo”. Facile a nuovi entusiasmi e difficile a viverli con costanza. Ha 24 ore per ricominciare una nuova vita, dalle 8:00 alle 8:00 del giorno dopo, dove gli capita ciò che vorrebbe sempre e ciò che non vorrebbe mai. Le donne e la sua ex moglie, i colleghi di un lavoro che non ha più, gli stagisti e gli amici di una vita, le conoscenze al bar, i viaggi e gli incidenti. Nuovi incontri e vecchie abitudini dure a resistere. La forza dell’incoscienza e la debolezza di un cuore fragile che lo trascinano, di ora in ora, in storie ed emozioni nuove.

Stefano Piccirillo è una delle voci storiche della Radio italiana. Da 29 anni la sua vita è legata ad un microfono e, da qualche tempo, alla passione per la scrittura. Nella sua carriera di radiofonico: Rtl 102.5, Rds, One o One, Radio 2 e naturalmente, da 10 anni, è a Radio Kiss Kiss dove conduce “Your Kiss” e “Kiss Kiss Weekend”. È docente di comunicazione presso l’Accademia di Stefano Jurgens dove insegna agli allievi i segreti per diventare le nuove voci dell’FM. Scrive di musica e spettacolo su quotidiani e periodici come Il Mattino, Gloss Magazine e Starbene. È la voce fresca del doppiaggio italiano: Die Hard 4, Fame, Ti lascio perché ti amo troppo e decine di film, telefilm e spot che hanno impressi la voce di Stefano. Attore di teatro con Roberto Ciufoli per lo spettacolo Lunedi Non Riposo. Esordisce come scrittore nel 2010 con “La mia guarigione”, seguito nel 2011 da “Dieci Canzoni Una Vita”. Nel 2012, con “Dalle 8:00 alle 8:00” continua ad affermarsi quale autore originale di pagine di vita contemporanea.