Salerno. Continua l’emergenza maltempo; è previsto un peggioramento nelle prossime ore.
Interrotta la strada provinciale numero 80 che collega Gioi a Salento a causa di una frana.
“Rischiamo di restare isolati – dice il sindaco di Gioi Andrea Salati – tutte le vie di collegamento che portano al nostro paese sono interessate da frane e smottamenti”
Intanto gli operai del Comune continuano in maniera incessante a rendere praticabili le strade: “Così non si può andare avanti – sottolinea Salati –siamo lasciati nel completo abbandono”
Scarsa professionalità anche da parte degli operatori dell’Enel che secondo il primo cittadino nei giorni scorsi non avrebbero eseguito nel modo dovuto alcuni interventi.
“L’Enel ha provveduto alla pulizia del frascame sotto l’elettrodotto senza smaltire il materiale così come prevede il contratto: tutto ciò ha provocato l’intasamento delle cunette con relativo sversamento delle acque sulle corsie stradali”
Frane e smottamenti si registrano a Laureana Cilento uno dei paesi più colpiti. Il sindaco Angelo Serra raggiunto questa mattina al telefono ha parlato di una situazione ai limiti del disastro: “Al momento non è possibile quantificare i danni gli unici elementi certi che ho sono numerose strade interrotte e due case crollate” Fortunatamente non ci sono vittime in quanto entrambe disabitate.
Situazione critica anche per le dighe di Alento e per quella di Campagna dalla protezione civile fanno sapere che si teme per il peggio.
A Salerno si sono registrate raffiche di vento fino a 4° nodi. Il sindaco dopo il provvedimento di ieri che sanciva la chiusura delle scuole ha disposto la serrata di parchi, ville comunali e del cimitero.
L’invito alla cittadinanza è quello di non uscire di casa se non per strettissima necessità.
Ad Agropoli la situazione è sotto controllo le piogge di queste ore hanno causato una mareggiata che ha invaso via Kennedy ma come spiegano dal Comune il fenomeno non è direttamente riconducibile all’emergenza di queste ore: “L’acqua del mare che arriva sul manto stradale è purtroppo una costante nella stagione invernale indipendentemente dalla piogge abbondanti di queste ore. Ci impegneremo a risolvere quanto prima il problema”
Nessuna emergenza a Capaccio dove il fiume Sele non ha fatto al momento registrare nessun innalzamento di rilievo. Il sindaco Italo Voza raggiunto questa mattina al telefono si è mostrato tranquillo “E’ tutto sotto controllo sebbene il livello di guardia rimane comunque alto”.
Di ottima prevenzione ha parlato in mattinata il sindaco di Castellabate Costabile Spinelli “A parte qualche disagio non registriamo danni di rilievo. Dopo quanto successo lo scorso 4 novembre ci siamo mossi per tempo ed i risultati si vedono”
Il peggio stando alle previsioni meteo deve ancora venire.
Raffaele de Chiara
[nggallery id=344]