Salerno. Venerdì alle 16.30, a Palazzo Sant’Agostino in via Roma 104, (Sala Bottiglieri), sede della Provincia di Salerno, si terrà il Convegno su “Poteri pubblici, privati e democrazia”, patrocinato dall’Associazione Giorgio Ambrosoli di Salerno. Interverranno: Alfonso Graziano, Magistrato T.AR. Campania; Salvatore Iannuzzi, neuropsichiatria; Salvatore Memoli, Direttore Ufficio provinciale ACI di Salerno e Araldo Miglino, avvocato. Nel corso della manifestazione sarà presentato il libro “Poteri pubblici, privati e democrazia” edito da Libreria Universitaria.it Edizioni, 2013, e scritto dall’ Avv. Arnaldo Miglino.
Il segretario dell’Associazione Giorgio Ambrosoli, Avv. Pasquale D’Aiuto, che interverrà alla manifestazione, parlando del lavoro in questione precisa: “Siamo lieti, come associazione, di patrocinare la presentazione al pubblico di questa opera, ultima in ordine di tempo di una serie, pluriennale e fortunata di un Autore che ha pubblicato con editori conosciuti ed apprezzati quali ‘Giuffrè’, ‘IPSOA’,’La Tribuna’, ‘Società Editrice Universo’ e ‘Il Pensiero scientifico’. Alla luce del fatto che i poteri privati, in molti casi “pianificano” il sistema finanziario ed economico globale e la competizione politica, si può ritenere che influenzino anche, in modo robusto, l’esercizio dei poteri pubblici e la loro organizzazione democratica. Nel testo in questione l’avv.to Miglino si impegna, con lucidità e schiettezza e, anche aggiungeremo, con ironia, nel delicato compito di inquadrare e descrivere l’incastro dell’economia privata con quella pubblica nell’ambito della – sempre più difficile – tutela di una democrazia che sia autentica e partecipata”.
Arnaldo Miglino è avvocato cassazionista e docente a contratto di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università La Sapienza di Roma; è stato docente di tematiche di diritto pubblico presso università straniere ed è intervenuto in qualità di relatore a convegni nazionali e internazionali. Autore di oltre sessanta pubblicazioni, con ‘libreria universitaria.it’ Edizioni ha già dato alle stampe il testo : ‘Principi di diritto pubblico.’