Pellezzano. Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2013, la relazione previsionale e programmatica 2013/2015 e il bilancio pluriennale 2013/2015.
“Quest’anno – ha detto l’assessore al Bilancio Alessandro Petrosino – tra manovre fiscali e decreti vari, il Governo ha fatto slittare l’approvazione del bilancio di previsione al 30 novembre. Vi sono ancora degli aspetti oscuri che potrebbero condizionare l’attuazione del documento di programmazione, un esempio è l’IMU sulla prima casa, la cui applicazione è ancora oggetto di discussione del legislatore e del Governo. La difficoltà, peraltro comune alla maggior parte degli Enti Locali, è stata quella di ripartire le limitate entrate in modo da assicurare il mantenimento dei servizi ai cittadini. Obiettivo, peraltro, raggiunto senza aumentare la pressione fiscale (fatta eccezione per l’IMU sulla seconda casa); ci tengo a sottolineare che addizionale IRPEF comunale, tariffe TARSU, tariffe dell’acquedotto ed altri tributi non sono aumentati”.
Sul ritardo nell’approvazione del bilancio di previsione il sindaco Carmine Citro ha dichiarato “E’ vero che non si può parlare di previsione quando il bilancio viene approvato a fine anno, ma è quanto lo stesso Governo nazionale ha suggerito in attesa di delineare un quadro normativo sulle tasse più certo, considerando anche lo stop ai trasferimenti statali. In questo modo abbiamo però evitato la Tares, ritenuta un prelievo che incide in modo significativo sulle famiglie e sulle imprese, per la sua modalità di calcolo e per la rigidità nel metodo di formazione delle tariffe. Quindi se il ritardo ci ha consentito di non aumentare le tasse, posso tranquillamente affermare di aver lavorato, anche quest’anno, nell’esclusivo interesse dei bisogni della nostra comunità”.
Il sindaco, Carmine Citro, ha comunicato le dimissioni del vice sindaco Pasquale Giordano e dell’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Bove e la nomina di vice sindaco all’assessore Antonio Napoli. Il consigliere Bove al riguardo ha annunciato la costituzione di un nuovo gruppo consiliare indipendente composto da lui stesso come capogruppo e dai consiglieri comunali Vincenzo Mogavero e Pasquale Giordano.