Gioi. La frana che impedisce il transito sulla SP 80 di collegamento Gioi-Salento da alcune settimane verrà messa in sicurezza grazie all’ intervento predisposto dalla Provincia di Salerno ed in particolare dall’ assessore ai Lavori Pubblici Attilio Pierro, con l’inserimento nel pacchetto di somma urgenza con prelevamento dal fondo di riserva della somma di 375mila euro.
La SP 80 è importante non solo per il collegamento Gioi-Salento, ma in particolare per il raggiungimento delle aziende che gravitano tra questi due paesi.
“Sono soddisfatto – afferma il sindaco di Gioi Andrea Salati – per l’intervento che verrà fatto, spero in tempi brevissimi, ma non posso non essere rammaricato perché la SP 47 non è stata inserita nei 15milioni di euro regionali, essendo una strada vitale per il Cilento collinare perché di collegamento con Vallo. Qui l’estrema precarietà oramai annosa mette a repentaglio l’incolumità di uomini e cose che la percorrono quotidianamente.
Ringrazio l’assessore per essere intervenuto – ha sottolineato Salati – ma non sono molto d’accordo con lui quando parla di polemiche sterili e pretestuose e di attacchi politici strumentali. Certo la penuria economica incide sulla vita degli enti, ma c’è necessità di concertazione e di interventi sulle cose più urgenti. Noi non parliamo e protestiamo soltanto, stiamo aiutando la Provincia nella manutenzione e pulizia delle strade di sua proprietà nel territorio comunale. Ora è la volta della SP 370 di collegamento Gioi-Omignano, quindi fatti e non parole in favore di un territorio che non vuole essere marginalizzato nei servizi essenziali e noi per questo saremo sempre in prima linea.”