Eboli. Questa mattina si è svolta, presso il palazzo Massaioli, l’inaugurazione dello sportello per il collocamento pubblico contro l’illegalità.
Lo sportello, aperto al pubblico il martedì ed il giovedì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30, presso il palazzo Massaioli, in via Umberto Nobile, si occuperà della ricezione delle richieste di impiego presentate dai datori di lavoro del settore agricolo e della ricezione delle richieste di iscrizione da parte dei lavoratori. Allo sportello avranno dunque accesso, le aziende agricole per comunicare l’avvio dei rapporti di lavoro e i lavoratori per rendersi disponibili all’impiego.
L’iniziativa è frutto di un protocollo d’intesa, che – su iniziativa dell‘assessorato alle Attività Produttive – è stato firmato dal Comune di Eboli, Cgil-Cisl-Uil, Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil di Salerno, Coldiretti, Cia, Confagricoltura di Salerno e Centro per l’Impiego di Eboli.
A riguardo è intervenuto soddisfatto, il Sindaco di Eboli, Martino Melchionda: “Eboli, con l’apertura del primo sportello in Italia contro le pratiche illegali nel collocamento in agricoltura, conferma la volontà di affermare con forza politiche di integrazione e di inclusione sociale. Con tale strumento si potrà sottrarre ai caporali l’illecita gestione del mercato del lavoro, ridando dignità ai braccianti agricoli e ristabilendo l’imprescindibile principio di legalità. Ci confermiamo comunità dell’accoglienza, e questo è tanto più importante in un momento in cui anche in Italia ci troviamo a fare i conti con fenomeni di intolleranza e con una gestione non condivisibile delle politiche per l’immigrazione”.