Minori. L’Amministrazione Comunale di Minori ha voluto inaugurare la strada per Torre alla presenza dei sindaci della Costa d’Amalfi che da qualche anno hanno dato vita ad un organismo funzionale e fondamentale per dettare scelte politiche e risolvere emergenze rilevanti per lo sviluppo e la sicurezza del nostro territorio.
Sabato 4 gennaio alle ore 16.00 presso il campanile dell’Annunziata vi sarà il taglio del nastro e l’apertura di una strada inter poderale che oltre ad assolvere la funzione di collegare il villaggio torre al centro del paese rappresenta un belvedere per turisti ed amanti della costiera amalfitana.
Con l’apertura della strada di Torre, Minori assolve a un debito verso sè stessa. Una vicenda cinquantennale si chiude felicemente, le necessità ed i bisogni a cui l’opera è finalizzata trovano finalmente una risposta. Una risposta tardiva, costellata di intralci, di difficoltà più o meno effettive, di delusioni inattese e di speranze spesso vanificate. Sono le ragioni della viabilità, dell’agricoltura, della valorizzazione del territorio e della sicurezza ambientale a trovare compimento, ed è in quest’ottica che va valutato l’intervento: l’ottica del “bene comune” realizzato, delle strutture pubbliche implementate, dei servizi ampliati per numero e per raggio d’azione. Trasporti agricoli facilitati, assetto idrogeologico salvaguardato, panorama rispettato, raggiungibilità delle abitazioni e degli agrumeti, incremento del trasporto pubblico: questi obiettivi aveva individuato la politica.