Battipaglia. Solidarietà espressa in una nota dal Segretario Provinciale PD Nicola Landolfi e del Segretario PD di Battipaglia Luca Lascaleia ai lavoratori e i proprietari dell’azienda Paif e TermoPaif di Battipaglia.
Una grave crisi di liquidità aveva investito il gruppo aziendale battipagliese già nel marzo 3013, quando rappresentanti sindacali avevano chiesto un confronto con l’allora sindaco Giovanni Santomauro perché si trovasse una soluzione alla cassa integrazione straordinaria per 80 dipendenti del gruppo. La situazione, ad oggi, appare peggiorata.
“Esprimiamo tutta lo nostra solidarietà ai lavoratori e anche alla proprietà della Paif Battipaglia,una vicenda industriale che riporta tutti a confrontarsi con la difficile realtà di una crisi che brucia la pelle viva delle persone” – scrivono Landolfi e Lascaleia – “Quella della Paif, è la storia emblematica del tessuto industriale del nostro territorio : nata negli anni Cinquanta, la Paif è cresciuta sino a diventare leader del mercato nazionale e una dei principali stabilimenti industriali di livello internazionale, che oggi come molte altre aziende vive momenti di difficoltà, nella totale assenza in questi anni di un seria politica industriale e di credito, che sta indebolendo l’Italia e in modo particolare il sud”.
I Segretari chiedono e auspicano attenzione da parte della politica: “La sfida oggi per la politica e le istituzioni deve essere quella di costruire soluzioni concrete per la salvaguardia dello stabilimento e dei livelli occupazionali” – concludono – “Da parte nostra investiremo della vicenda i rappresentanti parlamentari, affinché seguano ogni azione e iniziativa per sostenere una positiva soluzione della crisi dello storico stabilimento battipagliese”.