Eboli. Bocciato il grande progetto di ripascimento della fascia costiera dalla Commissione Regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), finanziato dalla Regione Campania per un importo di circa 70 milioni di euro. Il progetto, pur essendo un intervento di fondamentale rilievo per fermare il fenomeno dell’erosione delle coste del litorale del golfo di Salerno, a parere della commissione deve essere modificato.
L’assessore all’Ambiente Ilario Massarelli ha commentato: “Il parere della commissione VIA conferma la necessità di una ulteriore riflessione approfondita sulle modalità di attuazione dell’intervento, fermo restando la necessità di procedere, anche in tempi rapidi, alla sua realizzazione. Le perplessità poste sono condivisibili; occorre tenere in debito conto la diversa morfologia delle nostre coste, e dunque la necessità di un intervento sì tempestivo, senza, tuttavia, correre il rischio di fare male, e compromettere irreparabilmente l’ecosistema. Il progetto va realizzato per porre rimedio al fenomeno dell’erosione costiera ed ai danni che esso apporta; ma va applicato nel modo giusto, con interventi modulati e diversificati”.
“Bisogna fare presto, ma fare bene”, aggiunge, “Il fenomeno erosivo, di certo, danneggia le attività turistiche e ricettive, e ad esso va posto rimedio nel modo giusto. Per questo l’Amministrazione sta facendo la sua parte; proprio ieri, difatti, è stato presentato il nuovo piano spiagge che, tra le altre cose, nel pieno rispetto dell’ambiente, prevede proprio l’arretramento dei lidi fino alla’area posta a monte della fascia pinetata”.