Rari Nantes SalernoAmara trasferta capitolina per la Rari Nantes Salerno che esce sconfitta dalla piscina del ‘Foro Italico’ di Roma al cospetto della capolista Vis Nova in un match valevole per la quarta giornata del girone sud del campionato di A2.

Parte subito con l’approccio giusto il sette di Mario Grieco che prova a mettere paura ai capitolini con un micidiale uno-due siglato da Parrilli e Bernaudo. Il doppio vantaggio non scoraggia i padroni di casa che dimezzano le distanze a fine primo tempo grazie ad una rete di Vitola. Il secondo parziale si apre con l’illusoria rete di White, ma i rarinantini inspiegabilmente mollano la presa consentendo ai leoni di Ciocchetti di dilagare con un pesantissimo 5-1 che consente alla Vis Nova di chiudere sul 6-3 la prima metà di gara.

Di Spinelli, Pappacena, Cuccovillo ed una doppietta dello scatenato Miskovic le reti del sorpasso dei padroni di casa. Grieco perde Biancardi e Giordano, espulsi per proteste; ci prova Pasca a rimettere in carreggiata Salerno ad inizio terzo parziale. La Vis Nova resta sul pezzo e ribatte colpo su colpo i tentativi di rimonta dei giallorossi salernitani. Illusorie le reti di Pasca e Carmine Esposito, tocca al solito Miskovic, a Pappacena e Briganti la replica di marca locale. I rarinantini arrivano sotto di quattro (5-9) all’ultimo decisivo parziale.

Vuolo prova a dare credito alle residue velleità di rimonta, ma ancora Miskovic si fa beffe della difesa di Grieco e ristabilisce le distanze. Salerno non ha più la forza e la necessaria lucidità per rientrare in partita, la Vis Nova dilaga con Cuccovillo. La doppietta di Carmine Esposito prova a tenere alta la bandiera rarinantina rendendo meno pesante la sconfitta. Del capitolino Ferraro l’ultima rete del match che si conclude sul punteggio di 12-8 per i padroni di casa.

Inevitabilmente deluso, il tecnico salernitano Mario Grieco commenta così l’andamento dell’incontro: “E’ andata male, complice un arbitraggio scadente. Non voglio trovare giustificazioni alla sconfitta, perdiamo la testa quando non riusciamo a giocare come sappiamo. Una volta sotto abbiamo cercato di recuperare in maniera sbagliata forzando conclusioni e giocate, ci siamo un po’ persi. Nonostante la sconfitta, usciamo con la consapevolezza di potercela giocare con tutti. Dobbiamo fare un risultato positivo fuori casa per prendere definitiva coscienza delle nostre potenzialità”.

TABELLINO ROMA VIS NOVA – RARI NANTES NUOTO SALERNO 12-8 (1-2, 5-1, 3-2, 3-3)

ROMA VIS NOVA: Bonito, Pappacena 2, Murro, Ferraro 1, Miskovic 4, Briganti 1, Spinelli 1, Innocenzi, Vitola 1, Manzo, Priori, Cuccovillo 2. All. Ciocchetti.

RARI NANTES NUOTO SALERNO: Ingrosso, Donnabella, Giordano, G. Esposito, Pasca 1, C. Esposito 3, Bernaudo 1, Biancardi, Gallozzi, Vuolo 1, White 1, Parrilli 1, Ferrigno. All. Grieco.

Arbitri: Bensaia e Chimenti.

NOTE. Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 4/11 – Rari Nantes 2/10. Espulsioni definitive: Giordano e Biancardi per proteste.