Vallo della Lucania. Dall’8 marzo al 31 maggio, alle Fiere di Vallo della Lucania, verrà allestita la mostra-evento ‘Il Cilento dalla Preistoria al Risorgimento’, in occasione del 25esimo anniversario del riconoscimento Unesco del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.
Sarà la prima edizione di una grande manifestazione culturale dedicata alla civiltà cilentana, un evento pensato come percorso di valorizzazione e di riscoperta della storia, della cultura, dell’arte e del territorio che sarà corredato da attività didattiche per le scuole, incontri, convegni, presentazioni di libri, visite guidate nelle numerose e preziose realtà micro-museali disseminate sul territorio, elementi diversi che si intrecceranno per dar vita all’esplosione della conoscenza delle bellezze del Cilento, territorio dotato di un patrimonio ricchissimo troppo spesso dimenticato. I padiglioni delle Fiere di Vallo della Lucania si trasformeranno in un laboratorio culturale rivolto principalmente ai giovani e modificheranno radicalmente la natura di un luogo finora utilizzato esclusivamente come spazio espositivo a fini commerciali. In mostra anche documenti di epoca moderna di straordinario interesse storico come l’ordine di arresto di Giuseppe Mazzini e il manoscritto originale della Spigolatrice di Sapri.
L’obiettivo è fornire un punto di vista diverso sul Cilento, immenso museo a cielo aperto iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità, che non è solo archeologia ma è anche paesaggio, flora, fauna, agricoltura, gastronomia e religiosità.