Campagna. Torna l’atteso appuntamento con la tradizionale festa dei Funacoli nel centro storico di Campagna. Organizzata dalla Pro Loco “Città di Campagna” in collaborazione con l’amministrazione comunale e varie associazioni quest’anno raddoppia, la manifestazione si svolgerà infatti nell’arco di ben due giorni, 17 e 18 gennaio.
Il primo giorno comprenderà le celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate con la tradizionale processione del santo per le vie e i rioni della città e l’accensione dei fuochi nelle principali piazze e slarghi che, dopo il rito religioso, si animano con tavolate imbandite e spettacoli folkloristici.
Nei principali Fucanoli, il 17 Gennaio, verrà proposto ai turisti un itinerario gastronomico per far conoscere i tanti piatti tipici cucinati, altra importante novità, dalle migliori attività di ristorazione della zona. “Matassa e fasule”, “’a pulenta” nelle sue varie specialità, salsicce paesane accompagnate da “vruoccoli scuppettiati”, “caciocavallo impiccato”, il tutto regolarmente innaffiato da ottimo vino locale.
Il 18 Gennaio invece sempre riscaldati dal fuoco dei Fucanoli e accompagnati dall’itinerario gastronomico, sarà dato spazio alla tradizione di Sant’Antuon Maschere e Suon’ che vede proprio questi giorni sancire l’inizio del Carnevale con musiche, balli e sfilate in maschera.
Ecco il programma:
17 Gennaio
- ore 18:00 Celebrazione Messa
- ore 19:00 Processione Santo e accensione fuochi
- ore 20:00 Inizio spettacoli con “I Bottari e i Briganti degli Alburni”
- ore 22:00 Palio dei fuochi
18 Gennaio
- ore 19:00 Accensione fuochi
- ore 21:00 Inizio spettacoli con “Murga Los Espantapajaros” e artisti di strada
- ore 22:00 Sfilata in maschera