Il 2013 si è chiuso per la società automobilistica Lamborghini con vendite in crescita per il terzo anno consecutivo. Infatti, sono state acquistate 2.121 auto.
Un record che Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini S.p.A., ha commentato dicendo di aver “conseguito risultati molto soddisfacenti, confermando la forza dei prodotti e della strategia commerciale.
“Pur nel suo ultimo anno di produzione”, ha detto, “la Lamborghini Gallardo ha ottenuto risultati di vendita considerevoli, mentre l’Aventador ha battuto tutti i record di vendite della nostra storia per quanto riguarda i modelli equipaggiati con motore V12. Stati Uniti e Cina sono i nostri mercati principali, Medio Oriente e Giappone si sono confermati mercati molto forti e l’Europa ha ottenuto risultati in linea con il nostro segmento di mercato”.
Con una rete commerciale di 129 concessionari in 46 paesi, le consegne ai clienti sono cresciute dalle 2.083 del 2012 fino a raggiungere quota 2.121 unità. Un risultato eccellente e migliore rispetto all’andamento del mercato delle super sportive. Lamborghini è un’azienda globale e la distribuzione delle vendite è ben bilanciata nelle tre macro-regioni: il 34% è approdato nell’EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), il 36% in America e il 30% nell’Asia-Pacifico.
Grazie alla Lamborghini Aventador, il 2013 è stato l’anno di maggiore successo per le vendite di modelli V12 nella storia di Lamborghini. 1.001 unità sono state consegnate ai clienti (un aumento del 9%, nel 2012 erano state 922). Gli ordini ricevuti per entrambe le versioni, Coupé e Roadster, coprono già la produzione dei prossimi 12 mesi, e questo a distanza di due anni e mezzo dall’introduzione sul mercato. Pur se giunta all’ultimo anno di produzione, la Lamborghini Gallardo ha confermato il proprio status di super sportiva senza tempo con una performance eccellente di 1.120 unità vendute nel 2013 (1.161 nel 2012). Con un totale di 14.022 unità la Gallardo è di gran lunga la Lamborghini più venduta di sempre.