Sapri. Chi pensa che i sapresi si accontentino di invecchiare dinanzi ad un televisore a fare zapping oppure a trascorrere il proprio tempo libero a passeggiare per il lungomare si sbaglia di grosso. Gli over 50 hanno la possibilità di vivere esperienze diverse e innovative, momenti di crescita e di apprendimento grazie all’associazione CICAS, sostenuta dalla Confederazione Imprenditori Commercianti Artigiani Turismo e Servizi.
Con una semplice iscrizione e versando la quota di 36euro annualmente, l’associazione si impegna a far vivere a questa fascia di età momenti di spensieratezza ma anche di formazione personale come per esempio gli ultimi corsi organizzati presso la loro struttura, situata all’Ufficio Territoriale di Sapri. Il corso di informatica di base, che già nel 2013 ha avuto un riscontro positivo da parte dei cittadini sapresi con 30 iscritti al corso, invita anche quest’anno i fedeli dell’associazione ad andare alla scoperta dell’amico computer affiancandolo al giornale quotidiano, alla televisione e al telefono come strumento di ricerca, svago e approfondimento. Con una durata di 36 ore con frequenza bisettimanale il corso si impegna ad insegnare l’utilizzo del computer al meglio: da come organizzare la lista spesa a gestire la contabilità di casa, da avere informazione su viaggi e spettacoli a conversare vecchi amici comodamente da cosa propria.
Ma l’associazione CICAS non si impegna solo in ambito informatico. Sempre grazie al successo ottenuto negli ultimi tre anni, la sede offre anche corsi di cucina, cucito e attività di base per gli iscritti, impartiti da specialisti del mestiere, e organizza anche uscite ed eventi anche al di fuori del territorio saprese.
Clemente Donadio